R9 Fury X2, AMD attende che la realtà diventi virtuale

AMD ha spiegato al sito Hardware.fr che la dual-GPU Fiji attesa per il quarto trimestre 2015 è slittata al 2016 per attendere il debutto dei primi visori per la realtà virtuale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha confermato che la Radeon R9 Fury X2 "Gemini", nome abbinato alla scheda video di fascia alta con due GPU Fiji e 8 GB di memoria HBM, è slittata al 2016. Se la notizia, a pochi giorni dalla fine dell'anno, non può certo stupire - tanto da essere anticipata - sono le motivazioni addotte dall'azienda a rappresentare l'elemento di novità.

lisa su dual gemini fiji

In un'intervista con Hardware.fr AMD ha spiegato che dietro il ritardo non c'è alcun problema di carattere tecnico, né qualche timore legate dopo la minacciosa lettera ricevuta da Asetek con la quale si chiede di bloccare la vendita della Fury X con sistema di raffreddamento Cooler Master.

dual gemini fiji

"La tempistica era inizialmente allineata con la disponibilità dei visori (HMD, Head Mounted Display) consumer, che lo scorso giugno erano previsti per il quarto trimestre 2015. A causa di alcuni ritardi nell'intero ecosistema VR (Virtual Reality), si prevede che gli HMD saranno disponibili per i consumatori a inizio secondo trimestre 2016. Per assicurare un'ottimale esperienza VR stiamo modificando il debutto della Fiji Gemini per meglio allinearla al mercato. Nel quarto trimestre sono stati consegnati sample funzionanti a diversi clienti B2B e la reazione iniziale da parte dei clienti è stata molto positiva".

Nell'ultimo passaggio AMD fa per esempio riferimento a DICE, lo sviluppatore di Star Wars Battlefront. Come testimoniato su Twitter dal direttore tecnico del motore Frostbite, Johan Andersson, i sample del prodotto sono effettivamente nelle mani di alcuni fortunati. Purtroppo, nel suo caso, il sistema a liquido AIO "non era poi così chiuso" come testimoniamo dalla foto nel tweet.