Battlefield 1942 - Secret Weapons of WWII
Si tratta della nuova versione dell'apprezzato sparatutto in prima persona di EA Games. Il gioco utilizza l'engine 3D Refractor II che non usa pixel e vertex shader. Siccome non offre modalità replay o benchmark, abbiamo testato “a mano”.
Abbiamo avviato un server locale con la mappa “Hoolendoorn” e abbiamo giocato come soldato dell'Asse. Dopo l'ingresso in gioco ci dirigiamo verso un carrarmato, ne prendiamo possesso e lo guidiamo lungo un percorso predeterminato. Alla fine di questo viaggetto usciamo e facciamo un giro di 360°. Siccome non possiamo garantire di aver compiuto le stesse identiche mosse, tenete da conto uno scarto di +/- 2-4 frame sui risultati.
Il fatto che le schede di NVIDIA ogni tanto “incespicassero” non ci ha aiutato.
I risultati sono alquanto sorprendenti, specialmente se consideriamo che BF 1942 è in circolazione da un bel po' di tempo e che non usa pixel o vertex shader. Le schede NVIDIA FX si bloccavano ogni 2-3 secondi, anche quando correvano a 70 frame al secondo.
NVIDIA ha risolto il problema con i driver v52.16.
Le 9600 di ATi sono circa il doppio più veloci della GeForce FX 5600 Ultra. Come in precedenza, il delta diminuisce a partire da 1600x1200. Con i driver 52.16 la FX5600 Ultra si è comportata molto meglio ma non è stata comunque in grado di raggiungere la 9600 XT.