Battlefield 1942 - Secret Weapons of WWII

Poco dopo la presentazione del prodotto di fascia alta Radeon 9800 XT, ATi ha rinnovato la sua linea mainstream di schede video con la Radeon 9600 XT. Cosa offre questa scheda in più rispetto alle precedenti? E come si comporta contro la rivale NVIDIA?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Battlefield 1942 - Secret Weapons of WWII

Si tratta della nuova versione dell'apprezzato sparatutto in prima persona di EA Games. Il gioco utilizza l'engine 3D Refractor II che non usa pixel e vertex shader. Siccome non offre modalità replay o benchmark, abbiamo testato “a mano”.

Abbiamo avviato un server locale con la mappa “Hoolendoorn” e abbiamo giocato come soldato dell'Asse. Dopo l'ingresso in gioco ci dirigiamo verso un carrarmato, ne prendiamo possesso e lo guidiamo lungo un percorso predeterminato. Alla fine di questo viaggetto usciamo e facciamo un giro di 360°. Siccome non possiamo garantire di aver compiuto le stesse identiche mosse, tenete da conto uno scarto di +/- 2-4 frame sui risultati.

Il fatto che le schede di NVIDIA ogni tanto “incespicassero” non ci ha aiutato.

Battlefield 1942 - Secret Weapons of WWII

Battlefield 1942 - Secret Weapons of WWII

Battlefield 1942 - Secret Weapons of WWII

I risultati sono alquanto sorprendenti, specialmente se consideriamo che BF 1942 è in circolazione da un bel po' di tempo e che non usa pixel o vertex shader. Le schede NVIDIA FX si bloccavano ogni 2-3 secondi, anche quando correvano a 70 frame al secondo.

NVIDIA ha risolto il problema con i driver v52.16.

Le 9600 di ATi sono circa il doppio più veloci della GeForce FX 5600 Ultra. Come in precedenza, il delta diminuisce a partire da 1600x1200. Con i driver 52.16 la FX5600 Ultra si è comportata molto meglio ma non è stata comunque in grado di raggiungere la 9600 XT.