Nuovi driver - Catalyst v3.8

Poco dopo la presentazione del prodotto di fascia alta Radeon 9800 XT, ATi ha rinnovato la sua linea mainstream di schede video con la Radeon 9600 XT. Cosa offre questa scheda in più rispetto alle precedenti? E come si comporta contro la rivale NVIDIA?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nuovi driver - Catalyst v3.8

Il driver è stato per la maggior parte riprogettato. Questa riprogettazione lo ha reso molto più semplice da utilizzare per i principianti. Le regolazioni predefinite si selezionano con uno slider. Comunque, con un po’ più di fatica, l’utente più avanzato può sempre avere controllo totale su tutte le opzioni come FSAA, anisotropic filtering, V-sync, e texture settings.
New drivers - Catalyst v3.8

  New drivers - Catalyst v3.8

Il menù personalizzato nasconde inoltre una nuova funzionalità chiamata “SMARTSHADER Effects”. Questa racchiude i cosiddetti “post filter”, effetti “pixel shader” che manipolano l’immagine dopo che è stata renderizzata. Questi effetti lavorano in modo simile a quelli che troviamo nei software di editing delle immagini 2D e includono, per esempio, la regolazione dei toni bianco e nero, “classic look”, che ricalca lo stile dei vecchi film, e “stylizing”. Attualmente sono disponibili sette effetti per “OpenGL” e sei per “Direct3D”. Alla fine non sono altro che dei piacevoli espedienti che però non conferiscono un valore aggiuntivo. Chi rammenta i driver ASUS “see through” può stare tranquillo. Con questi driver non è possibile attivare “trucchi” come quello di vedere attraverso le pareti, dato che influiscono solo sull’aspetto dell’immagine e non sul rendering.