ATI entra più nel dettaglio riguardo il nuovo processo produttivo a 0.13µ, utilizzato per la produzione del chip RV360. Per isolare i singoli transistor nel die invece di utilizzare il materiale isolante FSG (fluorine-doped silicate glass) ATi ha implementato un nuovo materiale di recente progettazione denominato “Black Diamond”. La ridotta capacitanza di questo materiale permette velocità di clock più elevate. ATi dà molta importanza a questo particolare per controbattere le accuse che presentano l’RV360 come una versione dell’RV350 overcloccata.
Bene, questo è tutto quello che riguarda le differenze dalla vecchia Radeon 9600 Pro. Rimane da menzionare la nuova caratteristica chiamata “Overdrive”. Introdotta con la 9800 XT, è praticamente una caratteristica che permette un overclock dinamico. Ne parleremo più precisamente nella successiva sezione riguardante i driver.
Come per la Radeon 9800 XT, il bundle della 9600XT comprende il gioco Half-Life 2. L’ultima decisione riguardo la presenza o no del gioco rimane comunque ai partner ATi, dato che rimane una soluzione abbastanza dispendiosa.Con l’introduzione della Radeon 9600 XT, sono ora disponibili quattro modelli differenti.
RADEON 9600 XT | RADEON 9600 PRO | RADEON 9600 | RADEON 9600 SE | |
Frame Buffer | 128MB DDR | 128MB DDR | 128MB DDR | 128MB DDR |
Interfaccia di Memoria | 128-bit | 128-bit | 128-bit | 64-bit |
Pipeline di Rendering | 4 | 4 | 4 | 4 |
Pixel Fillrate (Gpixels/sec) | 2.0 | 1.6 | 1.3 | 1.3 |
Clock engine (MHz) | 500 | 400 | 325 | 325 |
Clock memorie (MHz) | 600 | 600 | 400 | 400 |