pagina n.6

Poco dopo la presentazione del prodotto di fascia alta Radeon 9800 XT, ATi ha rinnovato la sua linea mainstream di schede video con la Radeon 9600 XT. Cosa offre questa scheda in più rispetto alle precedenti? E come si comporta contro la rivale NVIDIA?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nuovi driver - Catalyst v3.8, Continua

Un’altra caratteristica da menzionare è il “VPU Recover”. Se i driver 3D dovessero andare in crash durante il funzionamento di un programma, questa funzionalità ha la capacità di far ripartire i driver, così da evitare un riavvio di tutto il computer. Tutto quello che bisogna fare e solo riavviare il programma.

New drivers - Catalyst v3.8, Continued

Come abbiamo detto precedentemente, l’Overdrive permette un overclock dinamico del chip 3D. Quando l’Overdrive è attivato, il software tenta di rilevare la temperatura del chip e innalza la frequenza di clock solo se la temperatura non è elevata. Quando abbiamo effettuato la prova, le soglie di temperatura che regolano questo processo non erano ancora state stabilite. Quindi anche se il driver supporta già questa caratteristica ATi deve ancora raffinare questo optional. Ciò significa che l’Overdrive, anche se presente nelle 9600 XT, non potrà funzionare.

Per riferimento, qui ci sono i dati relativa all’overdrive presente nella 9800 XT.

  • 56° C - 127 °C = 412MHz (velocità di default)
  • 48°C - 59°C = 419MHz
  • 0°C - 51°C = 432MHz


New drivers - Catalyst v3.8, Continued

Per quanto riguarda le performance, il driver è allo stesso livello del vecchio Catalyst 3.7 .

Anche se ATi afferma un incremento del 20%, nel gioco “Tomb Raider: Angel of Darkness”, noi non abbiamo riscontrato tale miglioramento. Infatti, i risultati dei nostri test non sottolineano differenze tra le due versioni. Altri dettagli riguardo i driver possono essere trovati al sito ATi (Note di rilascio).