Tomb Raider - Angel Of Darkness

Poco dopo la presentazione del prodotto di fascia alta Radeon 9800 XT, ATi ha rinnovato la sua linea mainstream di schede video con la Radeon 9600 XT. Cosa offre questa scheda in più rispetto alle precedenti? E come si comporta contro la rivale NVIDIA?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tomb Raider - Angel Of Darkness

Il nuovo gioco di Eidos è un argomento scottante. Tomb Raider AOD è stato uno dei primi giochi DirectX 9 con un benchmark integrato. Questo era già presente nella prima versione (v42), ed è stato migliorato con la prima patch (v49). Oltre a risolvere molti bug la patch migliorava le prestazioni del gioco.

Eidos, poco dopo la pubblicazione, ha misteriosamente ritirato la patch (circolano voci di pressioni da parte di NVIDIA). Due settimane fa ha finalmente visto la luce la nuova patch (v52), però non includeva più l'opzione benchmark.

Nella sua Homepage Eidos riporta erroneamente il 3 settembre come data di rilascio di questa page.

Il motore 3D di questo gioco offre una pletora di impostazioni e permette una configurazione molto dettagliata – rendendo difficile trovare un compromesso equo per le schede di NVIDIA e ATi. Per i test abbiamo cercato di usare settaggi comparabili.(vedi qui e qui).

Tomb Raider - Angel Of Darkness

Tomb Raider - Angel Of Darkness

Tomb Raider - Angel Of Darkness

La maggiore velocità di clock della 9600 XT l'avvantaggia nettamente sulla Pro. La 9500 Pro è comunque più veloce. Siccome con i driver v44.03 le schede NVIDIA si sono rifiutate di mostrare immagini, vi possiamo solo fornire i riultati con i driver ufficiali v45.23 e i nuovi v52.16. Questi ultimi accelerano la FX 5600 Ultra circa del 38% e la FX 5600 Ultra dal 60% al 110%.