Radeon a 28 nanometri quest'anno, dai che ce la fai!

L'annuncio dell'avvio della produzione in volumi a 28 nanometri apre la strada all'arrivo di nuovi chip in tanti settori. Tra questi anche quello delle schede video, dove AMD potrebbe svelare già quest'anno i primi modelli della serie Radeon HD 7000.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TSMC ha annunciato di aver avviato la produzione in volumi dei chip realizzati con processo produttivo a 28 nanometri. I primi wafer sono stati distribuiti a diversi clienti tra cui Altera, AMD e Qualcomm. Questo annuncio aumenta le speranze di vedere una scheda video Radeon di nuova generazione entro l'anno, nonostante sia difficile immaginare in quali volumi.

La fonderia taiwanese offre diverse declinazioni del proprio processo produttivo, chiamate 28HP (High Performance), 28HPL (High Performance Low Power), 28LP (Low Power) e 28HPM (High Performance Mobile Computer). 

High Performance (28HP), 28nm High Performance Low Power (28HPL) and 28nm Low Power (28LP). 28nm High Performance Mobile Computer (28HPM) is due to be ready for production by the end of the year.

Le prime tre sono pronte per la produzione in grandi quantità, mentre la versione 28HPM raggiungerà lo stesso grado di maturità entro la fine dell'anno. 

Qualcomm userà il processo 28LP per realizzare la futura famiglia di system on chip Snapdragon S4. Si tratterà di SoC single, dual e quad-core prodotte con frequenza fino a 2,5 GHz e una GPU dual/quad-core. Non è chiaro se tra i clienti della fonderia ci sarà anche Apple, come vociferato da più parti nei mesi scorsi.

TSMC ha anche affermato che il numero di tape out realizzati per il processo produttivo a 28 nanometri è più che raddoppiato rispetto ai 40 nanometri, si parla quindi di moltissimi design, provenienti da 80 clienti. La fonderia ha infine sottolineato che i 28nm hanno sorpassato la resa della precedente generazione nello stesso periodo di tempo. Insomma tutto è pronto a partire, e il 2012 sarà l'anno dei 28 nanometri in tanti settori.

Per quanto riguarda le GPU, la palla passa principalmente ad AMD, che ha dichiarato in tempi non sospetti di voler presentare i primi prodotti di nuova generazione entro l'anno - recenti indiscrezioni parlano di dicembre, e qui trovate le presunte specifiche tecniche. Nvidia, invece, ha fatto sapere che presenterà le nuove proposte il prossimo anno. Non vediamo l'ora, dopo tanto immobilismo abbiamo fame di novità. E voi?