Radeon alla riscossa, AMD guadagna quote di mercato a Nvidia

Per il quarto trimestre consecutivo, secondo i dati di Mercury Research, AMD guadagna quote di mercato nel settore grafico a Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il 2016 di AMD nel settore grafico sembra andare a gonfie vele, almeno stando agli ultimi dati pubblicati da Mercury Research e diffusi dalla stessa AMD. La casa di Sunnyvale, che secondo l'azienda di analisi era già cresciuta nel primo trimestre, avrebbe ulteriormente guadagnato sulla rivale Nvidia.

Secondo gli ultimi dati la quota di AMD nell'ambito delle GPU dedicate (desktop e mobile) sale al 34,2% rispetto al 29,4% del trimestre precedente e al 26,2% del quarto trimestre 2015. Nvidia, di conseguenza, scende al 65,8% rispetto al 73,8% di fine 2015.

amd gpu polaris vega navi

Osservando il solo settore desktop, dove Nvidia e AMD si sfidano rispettivamente con le schede video GeForce e Radeon, AMD ha una quota del 29,9%, mentre Nvidia è al 70,1%. La differenza tra le due aziende è ancora grande, ma il fatto che AMD stia crescendo costantemente e che sia passata dal 20,9% del quarto trimestre 2015 al 29,9% attuale è un buon segnale.

L'andamento potrebbe consolidarsi anche nel terzo trimestre con il debutto delle schede video basate su architettura Polaris, segnatamente Radeon RX 480, RX 470 e RX 460, tutti prodotti sotto i 300 euro, la fascia di mercato dove si concentrano i maggiori volumi.

amd polaris target

Alla presentazione delle nuove GPU il leader del Radeon Technologies Group, Raja Koduri, aveva annunciato che l'obiettivo principale della nuova serie era riguadagnare una fetta rilevante del mercato delle GPU dedicate.

Stando ai dati di Mercury Research le premesse per una riscossa ci sono tutte, anche se Nvidia deve ancora rispondere completamente ad AMD: la GTX 1060 da 3 GB, ultima proposta ad arrivare sul mercato, non basta.

Sarà interessante vedere come questo successo si rifletterà sui dati finanziari dell'azienda, sinora non soddisfacenti e mantenuti su buoni livelli grazie agli incassi dalla progettazione e produzione dei chip per le console (l'arrivo dei nuovi modelli di Xbox e PS4 è un'ottima notizia per AMD).

amd radeon roadmap gpu

Nella nota stampa diffusa da AMD c'è anche spazio per un annuncio: la sua prossima scheda video di fascia alta, nome in codice Vega, arriverà nel 2017. In passato circolavano indiscrezioni su un possibile debutto a ottobre/novembre di quest'anno.

Sapphire RX 470 NITRO+ OC Sapphire RX 470 NITRO+ OC
ePRICE