Radeon con GPU Fiji, un prodotto d'elite come le GTX Titan?

Si vocifera che le nuove schede video AMD con GPU Fiji avranno un nome diverso rispetto alle altre proposte della serie 300. E si parla anche di possibili prezzi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ci ha dato da poche ore qualche informazione in più sulla nuova High Bandwidth Memory (HBM), facendoci capire abbastanza chiaramente che sarà il pezzo forte di nuove schede video di fascia alta. Le altre proposte rimarranno con le pur valide GDDR5. Come accennato nei giorni scorsi, AMD punterà nuovamente sulle GPU Hawaii.

In virtù di questi piccoli dettagli, l'ultima indiscrezione pubblicata dal sito svedese Sweclockers non sembra proprio campata per aria. Stando a quanto riportato, le soluzioni Fiji non formeranno la fascia alta di AMD, piuttosto si collocheranno in una nicchia "ultra high end", come le GTX Titan di Nvidia. Un prodotto di lusso insomma, per catalizzare l'attenzione più che vendere "a rotta di collo".

amd radeon

Trattandosi di un'indiscrezione bisogna ovviamente prenderla con le pinze, ma dato che in assenza di informazioni ufficiali si è sempre nel campo delle possibilità, tutto può essere. AMD ha annunciato una gamma di schede video Radeon 300 per gli OEM durante il recente Financial Analyst Day, il cui culmine è raggiunto dalla R9 380 basata su GPU Tonga - attualmente impiegata nella R9 285.

Da notare che, forse per caso, forse no, in questa gamma non ci sono la R9 390X e la R9 390. Di conseguenza, potrebbe crearsi la seguente situazione: quei due brand potrebbero identificare nuove schede basate su GPU Hawaii, mentre AMD potrebbe introdurre un'altra nomenclatura - ma quale al momento non si sa - per le proposte Fiji.

E seguendo questo ragionamento, le schede con GPU Fiji potrebbero non essere troppo convenienti, almeno non per la maggior parte dei consumatori. Ovviamente staremo a vedere, e ci piacerebbe tanto - almeno su quest'ultimo punto - essere smentiti dai fatti. Circola anche una potenziale cifra, non confermata, di 850 dollari per la migliore proposta.

AMD Radeon R9 295X2 8 GB AMD Radeon R9 295X2 8 GB

"Il piano originale d'introdurre una scheda con GPU Fiji XT a 799 dollari non si sta concretizzando", scrive il sito Fudzilla, il quale aggiunge che 850 dollari potrebbero essere un buon prezzo. E in effetti lo è, almeno se raffrontato a quello della GTX Titan X. Sappiamo tuttavia che Nvidia introdurrà una Geforce GTX 980 Ti a breve, probabilmente con un prezzo e prestazioni tali da infastidire le nuove proposte di AMD.

"Abbiamo sentito che Fiji XT vincerà in alcuni benchmark e perderà in altri rispetto alla Titan X", aggiunge Fudzilla, il quale però non fa chiarezza sul prezzo della possibile seconda scheda Fiji, basata su chip Fiji Pro - sempre che esista.

Inoltre non bisogna dimenticare che AMD sta sicuramente lavorando a una soluzione dual-GPU con 8 GB di memoria, ma è probabile che sarà introdotta solo in futuro. In quel caso il prezzo sfonderà con tutta probabilità e abbondantemente quota 1000 dollari.

Continueremo a monitorare la situazione, ma il tempo è ormai agli sgoccioli: Computex prima ed E3 poi, nella prima parte di giugno, ci diranno cos'ha covato AMD per così tanti mesi.