Schede Grafiche

Radeon e GeForce si sfidano con Fable Legends in DirectX 12, ecco i risultati

L'arrivo dei videogiochi basati sulle DirectX 12 rappresenterà una delle grandi novità del prossimo futuro, sia per i computer Windows 10 che per la console Xbox One. Le nuove librerie, create per favorire un uso migliore di processore e GPU, daranno pieno potere agli sviluppatori di aumentare la complessità delle scene oppure, a parità di carico, di offrire maggiori prestazioni rispetto a quanto possibile con le DirectX 11.

fable legends
Una scena del test DX12 di Fable Legends – clicca per ingrandire

Come abbiamo visto in un precedente articolo (DirectX 12 in Windows 10: facciamo il punto), moltissimi giocatori potranno godere delle peculiarità delle nuove librerie (gran parte, ma non tutte) senza cambiare hardware. Per questo motivo in tanti, in questi mesi, si staranno chiedendo come si comporterà la propria scheda video davanti a un titolo DirectX 12.

Risposte definitive ancora non ce ne sono, ma è possibile farsi un'opinione generale osservando i test pubblicati nelle scorse ore da alcuni siti statunitensi su Fable Legends, un gioco che userà le nuove librerie di casa Microsoft qualora dovesse rilevare hardware compatibile. Ci sarà anche una modalità DX11 che si abiliterà nel qual caso il gioco rilevi una GPU incapace di gestire le DX12. D'altronde si tratta di un titolo basato sul completo e popolare Unreal Engine 4.

Andiamo quindi a riassumere cos'hanno rilevato i redattori d'Oltreoceano, partendo da PC Perspective. Ryan Shrout scrive che il test è maggiormente focalizzato sul "lato GPU delle DX12" piuttosto che gli aspetti che consentono un migliore scaling sulla CPU, cosa che lo differenzia dal precedente Ashes of the Singularity, test che ha premiato le schede video di casa AMD.

fable 4k score
Uno dei test svolti da PC Perspective

"Fable Legends è maggiormente rappresentativo di ciò che possiamo aspettarci di vedere con l'uscita dei giochi AAA che usano le DirectX 12", sottolinea Shrout. Per questa serie di motivi il test è stato effettuato su una piattaforma Intel Core i7-6700K Skylake a due impostazioni, Ultra @ 4K e Ultra @ 1080p. Il benchmark non ha permesso di abilitare o disabilitare caratteristiche specifiche in grado di impattare sui risultati.

I dati prestazionali presentati da PC Perspective sono molti, e vi invitiamo a sfogliare il loro articolo per i particolari, ma come sintetizzato da Shrout nelle conclusioni, "c'è un chiaro e reciproco scambio di posizioni tra AMD e Nvidia in questi risultati: la GTX 980 Ti è più veloce della Fury X e la GTX 950 lo è rispetto alla R7 370. La R9 390X raggiunge migliori prestazioni rispetto alla GTX 980 e la R9 380 è più veloce della GTX 960. Nessuno dei margini però è sconvolgente".

"I risultati del test cambiano le mie opinioni sulle schede da acquistare nel breve termine? Non in modo netto, ma vi dirò che la R9 390X continua ad apparire via via migliore, specialmente per via del vantaggio di prezzo, rispetto alla GTX 980. Sfortunatamente per AMD la Fury X è ancora più lenta della GeForce GTX 980 Ti, il che permette a Nvidia di mantenere lo scettro delle prestazioni".

Altre redazioni e redattori avranno raccolto risultati differenti? Passiamo ai test di Tech Report. Scott Wasson sembra concordare con Shrout, affermando che "le prestazioni non appaiono così nettamente differenti da quelle viste nei giochi attuali". Anche in questo caso tra Nvidia e AMD è un testa a testa. "Le schede GeForce si comporta bene, malgrado l'apparente uso da parte del gioco della tecnologia asynchronous compute shaders. Le schede basate su chip Hawaii sono piuttosto forti anche qui, e mettono in imbarazzo le soluzioni R9 Fury basate su chip Fiji arrivando un po' troppo vicine, anche in 4K".

fable fps
fable4k fps

Chiudiamo il quadro con Anandtech e i risultati del trio Ryan Smith, Ian Cutress e Daniel Williams. Nel loro articolo i redattori ricordano più volte che il benchmark potrebbe ricevere dei miglioramenti in futuro, ma per quanto concerne i test svolti segnalano come sul fronte degli FPS medi la GTX 980 Ti sia avanti del 10% "in tutte le configurazioni eccetto 1280×720, scenario dove la Fury X ha un vantaggio evidente (oltre il 10% su Core i5 / i3)".

4Ki7

Anandtech rileva come "una scheda video ragionevolmente potente come una 290X o una GTX 970 sono necessarie per avere un'esperienza fluida a 1080p e dettagli Ultra con questa demo". In generale, osservando i test dei tre siti, appare evidente che c'è più equilibrio tra le schede video di AMD e Nvidia nei test DirectX 12 rispetto a quanto visto in passato. Tutto è però un "work in progress", dai driver agli stessi test usati per i confronti.

1080pi7

Ad esempio vale la pena di notare – come fatto da Anandtech – che "il benchmark fornito è più un'esposizione della grafica che una rappresentazione del gameplay. È stato creato al fine di mostrare le capacità del motore e l'implementazione delle DX12". Fable Legends ruoterà infatti attorno ai combattimenti, come i precedenti capitoli, ma tale scenario di gioco non è stato oggetto di questi test.

Gigabyte Radeon R9 390X Windforce 2X Gigabyte Radeon R9 390X Windforce 2X
Gigabyte GTX 980 WindForce 3X Gaming Gigabyte GTX 980 WindForce 3X Gaming