Radeon Fury: è questo il nome delle schede AMD con GPU Fiji?

Secondo indiscrezioni AMD potrebbe adottare il marchio Radeon Fury per le schede video di fascia alta basate su GPU Fiji.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le nuove schede video AMD saranno svelate all'E3 che si terrà a metà giugno, precisamente all'evento PC Gaming Show. Sembra, secondo il sito Sweclockers, che AMD abbia proibito alle aziende che parteciperanno al Computex che aprirà i battenti nei prossimi giorni di mostrare le soluzioni della famiglia Radeon 300.

Radeon Fury
Da Kung Fury a Radeon Fury?

Staremo a vedere, ma l'indiscrezione più succosa è riguarda senz'altro il nome delle prossime Radeon di fascia alta basate su GPU Fiji. Il sito cinese Expreview afferma che l'azienda statunitense avrebbe scelto il brand "Radeon Fury" per le schede che se la vedranno con le proposte GTX Titan di Nvidia.

Asus Matrix Radeon R9 290X Asus Matrix Radeon R9 290X

Gli appassionati del settore delle schede video con qualche annetto sulle spalle ricorderanno che la "vecchia ATI" usò il nome Fury per la Rage Fury MAXX, una scheda video con due GPU Rage 128 PRO accompagnate da 32 MB di memoria video dedicati a ogni chip. Era il 1999.

ati rage fury maxx
ATI Rage Fury MAXX...che ricordi!

Se il brand Radeon Fury dovesse essere confermato, vi diciamo già da subito che ci piace. Ma il nome conta poco, senza prestazioni e tutto il resto. Nel frattempo non ci resta che attendere e ritornare a dare uno sguardo alle foto della nuova scheda di fascia alta AMD trapelate nei giorni scorsi…