Radeon HD 2400 e 2600 anche per slot AGP

AMD ha intenzione di presentare soluzioni AGP basate sulle schede Radeon HD 2400 e 2600

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alcuni mesi fa era trapelata l'indiscrezione secondo cui AMD avrebbe dato l'assenso alla produzione di modelli di schede video AGP, basate chiaramente sulla famiglia di soluzioni HD 2400 e HD 2600. In questi giorni quella voce di corridoio sembra trovare conferma, con le immagini che ci giungono dal Giappone:

Le prime schede AGP, che potrebbero arrivare da noi tra agosto e settembre, incominciano a mostrarsi negli store. La scheda è una GeCube GC-RX24PGA2-D3 dotata di core grafico HD 2400 Pro e 256MB di memoria GDDR2 (95 dollari circa). Attualmente non è sappiamo se altri produttori seguiranno l'esempio, nonostante le indiscrezioni citino già il nome di Tul Corporation.

AMD va a occupare un settore sgombro da rivali, in quanto Nvidia non ha ancora proposto schede video DirectX 10 con interfaccia AGP e le ultimissime riportano che probabilmente non lo farà a breve. Può essere un mercato ancora prolifico quello AGP? Tempo fa avremmo detto sicuramente di sì, ma oggi con prezzi sempre più bassi (pensiamo a processori, hard disk, etc) assemblarsi un PC PCI Express non è un azzardo, ma un obbligo.

AMD ha comunque il merito di mettere in campo una gamma che permette all'utente di scegliere: tralasciando le prestazioni (visibili qui), l'utente può destreggiarsi tra proposte per tutte le tasche e questo è sicuramente un bene.