Schede Grafiche

Radeon HD 3870 X2: disponibile a 399 euro?

Il 23 gennaio cadrà l'embargo per le redazioni mondiali sulla Radeon HD 3870 X2, la scheda video dual-GPU che AMD presenta come una seria pretendente al trono delle prestazioni. Questa soluzione sarà seguita nel mese di febbraio dalla GeForce 9800 GX2 di Nvidia, anch'essa dotata di due GPU ma su due PCB distinti (per farla semplice, il design è quello già visto con la 7950 GX2).

La Radeon HD 3870 GX2 è realizzata mediante l'integrazione su unico circuito stampato di due GPU RV670, già viste nella quasi omonima Radeon HD 3870. Le due GPU RV670 lavorano insieme grazie alla modalità CrossFireX. La scheda sarà equipaggiata con 1 GB di memoria GDDR3.

Per essere una scheda dotata di due core grafici questa soluzione non si sembrerebbe molto calda, grazie al processo produttivo a 55 nanometri e al sistema di raffreddamento. Un sistema molto importante; in rete sono apparse le prime foto del dissipatore della scheda, smontato fin nei particolari:


Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Altre immagini sono visibili a questo indirizzo.

A decidere la lotta con Nvidia non saranno solamente le prestazioni velocistiche, ma anche il prezzo. Sul sito dollars.eu la scheda è già apparsa a listino per 399 euro. Non sappiamo se il prezzo in questione sarà quello finale scelto da AMD, ma nel caso lo fosse è quantomeno equo per una soluzione che si prospetta interessante.

Aggiornamento: un altro shop online la rende disponibile a 425 euro.