Radeon HD 3870 X2 (R680) in foto

Un'immagine per la futura Radeon HD 3870 X2 (R680), una scheda formata da due GPU RV670.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'uscita delle schede video Radeon HD 3870 e 3850 non ci distoglie sicuramente dal volerne sapere di più sui piani futuri di AMD. Fortunatamente il web corre in nostro soccorso, grazie alle prime immagini di quella che è stata definita (anche dalla stessa AMD) Radeon HD 3870 X2. In codice il progetto è conosciuto con il nome R680.

In sintesi si tratta di una scheda dotata di due GPU RV670 su un unico PCB, un progetto che in passato abbiamo visto più volte. Il sistema in foto mostra due di queste schede che lavorano in sincrono in configurazione Quad CrossFire, su una scheda madre Gigabyte MA790FX-DQ6 dotata del nuovo AMD 790FX.

Ogni scheda integra un totale di 1 GByte di memoria GDDR4, mentre il raffreddamento, per quanto possiamo vedere, è dual slot. Su ogni scheda è presente un sistema di alimentazione ausiliario formato da due connettori rispettivamente a 6 e 8 pin.

La scheda dovrebbe arrivare entro il primo trimestre 2008 per scontrarsi con il chip Nvidia D9E, le cui caratteristiche sono ancora tutte da verificare. Nvidia potrebbe infatti puntare anch'essa su soluzioni dual GPU, ma non abbiamo dettagli in merito, se non alcune indiscrezioni di altro genere.