Radeon HD 4000, HD 3000 e HD 2000 presto senza driver

AMD sarebbe pronta a tagliare il supporto driver alle schede Radeon HD 2000, HD 3000 e HD 4000 da Linux e forse anche da Windows. La mossa probabilmente verrà attuata a luglio con i Catalyst 12.7. Se la notizia venisse confermata, AMD potrebbe focalizzarsi maggiormente sulle ultime architetture, specie la Graphics Core Next della serie HD 7000.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Questa estate AMD dovrebbe eliminare il supporto alle schede Radeon HD 2000/3000/4000 dai driver Catalyst. Secondo quanto scritto dal sito Phoronix, che si occupa di Linux, la casa di Sunnyvale annuncerà a breve questa mossa, che dovrebbe avere effetti non solo sul mondo open-source, ma forse anche su Windows.

Il "taglio" dovrebbe avvenire con i Catalyst 12.7, quindi a luglio. Per quanto riguarda gli utenti Linux con schede precedenti alla famiglia Evergreen (Radeon HD 5000), l'unica opzione per avere driver aggiornati sarà quella di rivolgersi a pacchetti open-source, mentre per quanto concerne Windows non è ancora chiaro se AMD appronterà qualche soluzione alternativa.

Stop al supporto a schede come la HD 2900 XT?

Non resta che stare a vedere se quanto preannunciato sarà messo in pratica anche su Windows. Avere driver aggiornati è importante per chi gioca, ma anche per gestisce applicazioni di rendering 3D o multimediali, non solo per una questione di compatibilità, ma anche prestazioni e risoluzione dei bug.

Poiché sono molti i possessori di schede HD 4000 e precedenti, questa scelta potrebbe scontentare molte persone, ma se confermata consentirebbe ad AMD di focalizzare l'energia del team driver su tre generazioni di prodotti più recenti e ancora diffusi - Radeon HD 5000, HD 6000 e HD 7000, tutti prodotti DX11/11.1 - e lavorare con maggiore concentrazione sulla nuova architettura Graphics Core Next.

In quest'ultimo caso possiamo constatare come dal debutto della HD 7970 di fine dicembre 2011 a oggi non ci siano stati miglioramenti prestazionali, né sia stato abilitato il Video Codec Engine (VCE), la risposta di AMD a Intel Quick Sync e NvEnc di Nvidia. Per tutti i possessori di schede più recenti, ci potrebbe poi essere una gradita novità: il pacchetto di driver Catalyst dovrebbe perdere qualche megabyte di troppo.