Architettura Radeon HD 5670

ATI Radeon HD 5670 è la nuova scheda di fascia medio-bassa di casa AMD.

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a cura di Tom's Hardware

Architettura Radeon HD 5670

Fin qui i prodotti della serie Radeon HD 5000 di AMD hanno dimostrato una prevedibile relazione con le soluzioni di fascia alta. Le schede minori sono state infatti ottenute riducendo il numero di stream processor attivi e modificando le frequenze. Con la Radeon HD 5670, AMD continua su questa strada:

  Radeon HD 5970 Radeon HD 5870 Radeon HD 5770 Radeon HD 5670
Shader Processor: 3,200 1,600 800 400
Unità texture: 160 80 40 20
Color ROPs: 64 32 16 8
Frequenza core: 725 MHz 850 MHz 850 MHz 775 MHz
Frequenza memoria GDDR5: 1000 MHz 1200 MHz 1200 MHz 1000 MHz
Bus: 256-bit 256-bit 128-bit 128-bit
Data Rate: 8 Gb/s 9.6 Gb/s 4.8 Gb/s 4 Gb/s
Potenza di calcolo (TFLOPs): 4.64 2.72 1.36 0.62
Transistor (miliardi): 4.3 2.15 1.04 0.627
Consumo massimo: 294W 188W 108W 61W
Consumo idle: 42W 27W 18W 14W

La nuova Radeon HD 5670 offre un bandwidth di memoria simile rispetto al modello Radeon HD 5770. Entrambe le schede offrono un bus a 128 bit con memoria GDDR5, raggiungendo prestazioni di memoria non molto differenti. Diamo uno sguardo al diagramma a blocchi della Radeon HD 5670 per una migliore idea su come si confronti con schede simili:

Abbiamo parlato ampiamente dell'architettura delle schede HD 5000 nel nostro articolo sulla Radeon HD 5870, e non vogliamo annoiarvi con una ripetizione. Osserviamo, però, le differenze nella Radeon HD 5670. La scheda può essere vista come "un quarto" della 5870. Integra cinque unità SIMD, ognuna con quattro unità texture e 16 stream processor (SP). Ogni SP contiene cinque ALUs (che ATI chiama Stream Core). In base a questa configurazione, la GPU integra 400 stream core e 20 unità texture. Come potete vedere ci sono due controller di memoria a 64 bit che condividono due render back-end. Ogni render back-end integra Quattro unità color ROP, per un totale di 8 ROP e un'interfaccia di memoria a 128 bit.

Confrontiamo l'architettura della Radeon HD 5670 con quella della Radeon HD 4770:

  Radeon HD 5670 Radeon HD 4770
Shader Processor: 400 640
Unità texture: 20 32
Color ROPs: 8 16
Frequenza core: 775 MHz 750 MHz
Frequenza memoria GDDR5: 1,000 MHz 800 MHz
Bus: 128-bit 128-bit
Data Rate: 4 Gb/s 3.2 Gb/s
Transistor (miliardi): .627 0.826

Le nostre speranze di vedere la Radeon HD 5670 offrire prestazioni simili alla Radeon HD 4770 sono quasi abbattute. La Radeon HD 4770 ha il 50% in più di ALU e unità texture rispetto alla 5670, senza menzionare il doppio delle ROP. L'unico vantaggio reale che la 5670 può avere rispetto alla precedente generazione è rappresentato dal bandwidth un po' più elevato, a causa della frequenza più alta della memoria. Basandoci su questi dati, possiamo dire che la Radeon HD 5670 finirà ben più indietro della 4770 nelle prestazioni con i giochi 3D.

La Radeon HD 4850 e la 4770 sono sul punto di dirci addio, il che aprirà maggiori spiragli per la nuova scheda da circa 100 euro di AMD. L'addio della GeForce 9800 GT e della GTS 250 è meno probabile visti i ritardi delle schede Nvidia basate su architettura Fermi.

Tuttavia ci sono alcune capacità che le schede Radeon HD 5000 offrono e che non hanno i concorrenti. Per esempio, la scheda non richiede un connettore di alimentazione aggiuntivo. Inoltre, integra le capacità che già conoscete per averle viste sui modelli superiori: DirectX 11, Eyefinity e bitstreaming dei formati Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio. Vediamo come lavorano queste funzionalità sulla Radeon HD 5670.