Radeon HD 5670, caratteristiche

ATI Radeon HD 5670 è la nuova scheda di fascia medio-bassa di casa AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Radeon HD 5670, caratteristiche

DirectX 11

Non c'è molto da dire sulle DirectX 11: sono l'inevitabile futuro dei videogiochi su PC. AMD lo sa e Nvidia anche. Entrambe le aziende amano le nuove librerie perché permettono una maggiore programmabilità. La differenza è che AMD le supporta, mentre Nvidia ci sta ancora lavorando.

Il punto è: quanto importanti sono queste API oggi? La Radeon HD 5670 può amministrare le avanzate capacità DX11 mantenendo prestazioni sufficienti? La rilevanza delle DirectX 11 in questo momento è discutibile, poiché sono pochissimi i giochi a supportarle. Aspettiamo ancora un "killer game" in DirectX 11 che renderà il supporto alla libreria assolutamente necessario per i videogiocatori.

Da quanto abbiamo visto, il futuro Aliens Vs. Predator di Rebellion potrebbe essere adatto a prendersi questa responsabilità. Tuttavia è troppo presto per dirlo.

Eyefinity

Che dire di Eyefinity? Questa funzione offre benefici tangibili agli utenti che fanno uso di più monitor. La GPU della Radeon HD 5670 è in grado di amministrare fino a quattro display, ma l'azienda ci ha fatto sapere che le schede attuali sono limitate a tre monitor a causa di problemi nell'inserimento di tutte le uscite necessarie sulla parte posteriore della scheda. I produttori di schede video hanno la possibilità di offrire 5670 in grado di supportare quattro schermi alla volta, anche se immaginiamo che questa funzionalità sarà riservata alla fascia alta.

Il lato negativo potenzialmente maggiore, ironicamente, è per i videogiocatori. La Radeon HD 5670 è abbastanza potente da supportare le elevatissime risoluzioni di Eyefinity? Probabilmente no, considerando che le risoluzioni Eyefinity possono mettere in crisi anche una Radeon HD 5870. AMD suggerisce che giocare a risoluzione 4800x900 (tre monitor a 1600x900) è possibile con questa scheda. Sfortunatamente non avevamo a disposizione un adattatore DisplayPort per provare a giocare con un terzo monitor, perciò abbiamo fatto un test a 4800x900 con due soli monitor.

Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio

Per quanto concerne il bitstreaming Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio su un canale audio protetto, tutto perfetto. La Radeon HD 5670 è sicuramente un'opzione allettante per gli appassionati di HTPC, con requisiti energetic ridotti e supporto all'audio di ultima generazione dei Blu-Ray. La scheda, inoltre, accelera in hardware la riproduzione di video Blu-Ray. Forse si può giocare anche a risoluzione 1080p, ma la risposta la vedrete nei benchmark.

ATI Stream e DirectCompute

Infine, dobbiamo considerare le funzionalità ATI Stream e DirectCompute. La Radeon HD 5670 può accelerare i video in Flash 10.1 per ridurre ai minimi termini l'uso della CPU e migliorare la qualità di riproduzione, ma anche accelerare la transcodifica video con Cyberlink Espresso e PowerDirector 8. Inoltre, può migliorare l'upscaling di video a definizione standard a qualità "quasi HD" con TotalMedia Theatre 3 di ArcSoft. Certamente, la rilevanza di queste funzioni dipende dal fatto che usiate o meno questi particolari prodotti software.