Radeon HD 5870 di ATI, ma sembra di Nvidia

Nel web si scatena il dibattito su alcune immagini di una presunta Radeon HD 5870.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Prime immagini della Radeon HD 5870, nome in codice Cypress. A riportarle è il sito Tweakers, da differenti angolazioni.

Impossibile al momento verificarne l'autenticità, ma se le prendiamo per buone, possiamo immediatamente pensare alcune cose: emerge un cambio di filosofia di AMD.

Cliccare per ingrandire

L'azienda non ha mai realizzato soluzioni a singolo chip con un sistema di raffreddamento così grande, in grado di coprire interamente il PCB. Un design che, a dire il vero, ricorda più le schede Nvidia. La scheda, a occhio, sembra di notevoli dimensioni, così come il chip grafico.

Cliccare per ingrandire

La parte posteriore è caratterizzata da due porte DVI, una HDMI e una DisplayPort, utili per la tecnologia ATI Eyefinity, che dovrebbe permettere di supportare fino a tre display. La feritoia posteriore per l'uscita dell'aria calda, di piccole dimensioni, lascia qualche dubbio. I casi sono due: la scheda scalda poco oppure il raffreddamento è davvero efficiente. Sembra che anche sulla parte frontale ci siano delle bocchette, ma è complicato dire esattamente a cosa servano.

Ricordiamo che si tratta di semplici supposizioni, su immagini non verificate. In tema di indiscrezioni dell'ultima ora, registriamo le specifiche tecniche pubblicate sul web da Fudzilla.

Cliccare per ingrandire

A fianco della Radeon HD 5870 avremo la Radeon HD 5850, una soluzione con 1440 shader e una frequenza del core di 725 MHz. La memoria GDDR5 dovrebbe lavorare a 1000 MHz (4 GHz).

La HD 5870, invece, avrà  1600 shader, mentre il chip dovrebbe lavorare a 825 MHz. La memoria, sempre GDDR5, potrebbe toccare i 1300 MHz (5,2 GHz).

Le altre specifiche tecniche sarebbero simili: 2,1 miliardi di transistor, consumo in idle di 27 watt e di 170/180 watt a pieno carico. Le unità ROPs dovrebbero essere 32.

Cliccare per ingrandire

La disponibilità delle schede dovrebbe essere fissata per il 22/23 settembre, a dispetto della presentazione alla stampa fissata per oggi. Stando a Fudzilla il ritardo tra disponibilità e presentazione sarebbe dovuto al maggior tempo richiesto per rifinire i nuovi driver compatibili con questi prodotti.

I prezzi, invece, dovrebbero essere 299 dollari per la  Radeon HD 5850 1GB, 399 dollari per la Radeon HD 5870 1GB e 449 dollari per la Radeon HD 5870 2GB.