Radeon HD 6000 confermate, debutto entro l'anno

Un partner di AMD conferma l'arrivo entro l'anno di una nuova generazione di schede video ATI Radeon con compatibilità DirectX 11. Miglioramenti sotto il profilo delle prestazioni e dei consumi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La serie HD 6000 di AMD sarà presentata nel quarto trimestre. Dopo varie indiscrezioni è il partner HIS a uscire allo scoperto, pronosticando l'arrivo della nuova generazione di schede video DirectX 11 nel quarto trimestre 2010. "Ci aspettiamo che le nuove ATI Radeon HD 6000 saranno annunciate verso la fine di quest'anno, nel quarto trimestre. Dopodiché presenteremo le nostre HD 6000 all'inizio del prossimo anno", ha dichiarato Kenny Chow, senior marketing officer di HIS.

La nuove soluzioni, nome in codice Southern Islands, non si sono viste al Computex 2010 di giugno. L'assenza ha dato adito a notizie su un presunto ritardo, che effettivamente si sta verificando. La situazione di mercato però non impone ad AMD un'accelerata nello sviluppo di nuove schede, dato che la serie HD 5000 sta andando molto bene e a conti fatti Nvidia deve ancora presentare diversi prodotti per completare la prima generazione DirectX 11.

Come fa notare il sito Xbit Labs, il fatto che si parli di serie HD 6000 a pochi giorni dal debutto della GeForce GTX 460 è quantomeno strano. Che AMD stia cercando di allontanare da Nvidia nuovi potenziali clienti? In parte è sicuramente così, ma l'innegabile vantaggio di mesi sulla rivale ci fa anche pensare che una serie HD 6000 sia vicina proprio per il naturale ciclo di aggiornamento dei prodotti.

Al momento non ci sono specifiche tecniche definite, ma solo indiscrezioni: le nuove GPU (prodotte a 40 nanometri) dovrebbero integrare novità nell'architettura che saranno anche la base futura dei primi chip a 28 nanometri. AMD aspira non solo a ottenere migliori prestazioni, ma anche a ridurre ulteriormente i consumi visti con la serie HD 5000.