Schede Grafiche

Radeon HD 6000 nei negozi a novembre

Le prime schede video AMD di prossima generazione, nome in codice Southern Islands (parliamo dell’ipotetica serie HD 6000), dovrebbero arrivare sul mercato a novembre. Secondo le ultime indiscrezioni, AMD presenterà la nuova serie a ottobre, ma non sarà in commercio fin da subito.

AMD, per difendere la propria quota di mercato (in netta crescita rispetto al passato: AMD manda ko Nvidia, sono le Radeon le più amate, GPU desktop: Nvidia comanda, AMD è rampante) ha inoltre intenzione di rivedere al ribasso i prezzi delle GPU della serie HD 5000.

Non aspettiamoci grandi cambiamenti

Le GPU della famiglia Southern Islands saranno prodotte con il processo produttivo a 40 nanometri. Non sono note le specifiche tecniche o dettagli sull’architettura, ma sembra che dobbiamo aspettarci un semplice affinamento delle attuali soluzioni nome in codice “Evergreen”. Secondo indiscrezioni vedremo anche una nuova scheda dotata di due GPU su un singolo PCB, che sostituirà la HD 5970. La famiglia Southern Islands, oltre a prestazioni superiori, dovrebbe avere una versione migliorata delle tecnologie Eyefinity e Universal Video Decoder (UVD). Le migliorie dovrebbe permettere al chip di riprodurre video a risoluzioni ultra high definition (UHD).

Un’architettura completamente rinnovata (Northern Islands) dovrebbe arrivare nella seconda metà del 2011, quando la fonderia taiwanese TSMC sarà in grado di sostenere la produzione in volumi con il processo a 28 nanometri.