Radeon HD 6000, svelati i nomi in codice delle GPU?

Gli ultimi driver AMD integrano stringe di codice con i nomi dei chip di prossima generazione. Le Radeon HD 6000 sono sempre più vicine, ma non ne sappiamo ancora molto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli ultimi driver ATI Catalyst resi disponibili ieri (Catalyst 10.8: AA per StarCraft II e OpenGL ES 2.0) hanno al loro interno delle stringhe di codice che svelano i nomi in codice dei chip che dovrebbero dare vita alla serie di schede Radeon HD 6000, chiamata Southern Islands internamente da AMD (Radeon HD 6000 confermate, debutto entro l'anno - Radeon HD 6000, non aspettatevi rivoluzioni - Radeon HD 6000 nei negozi a novembre).

I nomi non dicono nulla, ma ci permettono di fare un po' il punto. La nuova serie sarà basata nuovamente sul processo produttivo a 40 nanometri di TSMC. La serie HD 5000 - e le antagoniste Nvidia - ha avuto non pochi problemi in fase di produzione, ma ora sembrano in larga parte alle spalle. Tuttavia sia TSMC che Globalfoundries non saranno pronte con la prossima tecnologia produttiva, quella a 28 nanometri, prima del 2011 inoltrato. Da qui deriva l'impossibilità per AMD di passare a un processo produttivo più avanzato.

I chip su cui sta lavorando l'azienda sono: Barts, Blackcomb, Caicos, Cayman, Seymour, Turks, Whistler, Antilles. Di questi, all'interno del codice, si possono trovare varie stringhe distinte dai suffissi GL (professionale?), Pro, XT, Gemini (dual-GPU?), etc.

Si tratta di un numero di chip nomi in codice elevato, forse troppo. C'è la possibilità che alcuni si riferiscano anche alle versioni per portatili e workstation delle architetture che saranno presentate in ambito desktop. Non è da escludere inoltre che parte di questi nomi facciano parte della generazione a 28 nanometri. In Rete è già partita la speculazione e si indica il nome in codice Bart come rimpiazzo dell'attuale Juniper (HD 5700). Cayman è il nome in codice dei chip che sostituiranno le soluzioni Cypress (HD 5800) e infine c'è Antilles che prenderà il posto di Hemlock (HD 5970).

Tra ottobre e novembre sapremo tutto. In Rete si scrive infatti che probabilmente le prime ad arrivare sul mercato saranno le soluzioni Bart (HD 6700), con debutto fissato a ottobre. A novembre assisteremo all'arrivo delle soluzioni Cayman (HD 6800) e a dicembre sarà presentata la dual-GPU Antilles (HD 6950). Trattandosi d'indiscrezioni v'invitiamo a prenderle con le pinze.