Consumo, temperatura e rumorosità

Recensione - Test della Radeon HD 6450, una scheda di fascia bassa indirizzata al segmento degli HTPC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo, temperatura e rumorosità

Per questa recensione abbiamo usato la GT 220 e GT 430 con dissipatori non standard. Per questo motivo la temperatura della GPU e la rumorosità di queste soluzioni è differente da quelle delle schede di riferimento di Nvidia.

La Radeon HD 5550 e la Radeon HD 5450 hanno un dissipatore passivo e non fanno rumore – i risultati acustici sono quindi generati dal resto del sistema.

Le rilevazioni della rumorosità sono state prese a pochi centimetri dalla ventola in modo da isolare il più possibile la scheda come variabile sonora.

Abbiamo usato FurMark per i consumi, in quanto 3Dmark 11 non funzionava con GT 220. Per questo motivo i valori sono molto più alti di quelli di un gameplay classico. In ogni caso la Radeon HD 6450 è a metà gruppo, dove ci attendevamo di vederla.

Il dissipatore personalizzato della Gigabyte GV-N220OC-1GI raggiunge risultati fantastici. È interessante che un Radeon HD 5450 raffreddata passivamente riesca a raggiungere una temperatura inferiore rispetto alla HD 6450 con la ventola.

La Radeon HD 6450 sembra enormemente peggiore, ma ricordate che le altre Radeon sono passive. Inoltre le schede GT 220  e GT 430 hanno raffreddamenti personalizzati migliori.