Schede Grafiche

Radeon HD 6870, ancora benchmark: veri o falsi?

Dopo il primo test (presunto) della Radeon HD 6870 emerso nei giorni scorsi (Radeon HD 6870, primo test e specifiche?), in Rete sono apparse altre prove. Come sempre vi consigliamo di prendere i dati con le pinze, in quanto non c’è la conferma che siano veri. L’unica affermazione in tal senso è del creatore di GPU-Z, il quale ha affermato che dagli screenshot non sembrano emergere contraffazioni nei dati rilevati dal software. Ecco le immagini:

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Oltre ai test sintetici con il 3DMark, sono state pubblicate altre due immagini che riguardano un test su Crysis e uno con il benchmark Unigine Heaven 2.1.

Clicca per ingrandire

Stranamente i punteggi FPS e Scores sembra avere il grassetto, a dispetto di Min FPS e Max FPS… – Clicca per ingrandire

In Rete dilaga il dibattito sull’attendibilità delle immagini. Nei mesi precedenti l’uscita di una nuova generazione di GPU il Web viene invaso da voci incontrollate, che solo con l’andare del tempo possono assumere il carattere d’indiscrezione vera oppure falsa. Facciamo notare inoltre che gli screenshot sono stati pubblicati in Cina, terra da cui arrivano tante notizie vere, ma anche tanti  “pacchi”. Il fatto che le indiscrezioni giungano nell’imminenza del debutto di nuove proposte Nvidia di fascia media può far pensare.

Tuttavia l’uscita delle prime schede Radeon HD 6000 è fissata tra novembre e la fine dell’anno, ed è plausibile che qualche primo sample – un prototipo alla stadio embrionale – possa essere già in circolazione (altrimenti il supporto nei driver 10.8 non avrebbe alcun significato – Catalyst 10.8: AA per StarCraft II e OpenGL ES 2.0). Come vedete possiamo trovare molti punti a favore dell’attendibilità delle immagini e altrettanti contrari.

E voi, cosa ne pensate?