La guerra delle GPU

Radeon HD 6850 e Radeon HD 6870, GPU Barts DirectX 11 contro Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La guerra delle GPU

Sappiamo che entrambe le aziende sono impegnate in una battaglia senza esclusione di colpi. Proprio per questo non è stato facile stabilire i verdetti di questa recensione. Ad aggiungere difficoltà a questo lavoro ci sono state anche le comunicazioni dei produttori. 

Prima ci è stato detto che dovevamo confrontare le Radeon HD 6850 e 6870 con le GeForce GTX 460 overcloccate di fabbrica, perché "sono più veloci delle schede standard". Poi ci hanno fatto sapere che "i prezzi della GeForce GTX 470 e della GTX 460 stanno scendendo; non possiamo dirvi ancora di quanto". 

AMD ha tenuto il riserbo sui prezzi delle nuove schede per un po', per rendere più difficili le decisioni di Nvidia. Poi ci sono arrivate delle email con cui Nvidia comunicava la revisione dei listini.

E in mezzo a tutte queste manovre, sono stati presentati nuovi giochi, i cui sviluppatori possono tendere - oppure no - a favorire uno o l'altro produttore di GPU. Sono d'altra parte titoli che volevamo provare da tempo, ma ci preoccupava il fatto che una delle due marche risultasse troppo avvantaggiata o penalizzata. Ora abbiamo una chiara motivazione per illustrarvi anche i benchmark più difficili da spiegare.

Ma qual è il punto? Il mercato attuale DirectX 11 è molto più competitivo di quanto potessimo immaginare un anno fa, quando AMD era senza dubbio il re e la GeForce GTX 295 era ancora la scheda di punta Nvidia. Naturalmente, quando avete sentito che AMD stava per presentare le Radeon HD 6850 e HD 6870 avete pensato subito alla fascia alta, a qualche soluzione in grado di rimettere la GeForce GTX 480 al proprio posto.

Sbagliato. Queste schede arriveranno il mese prossimo. La Radeon HD 6870 è più lenta della Radeon HD 5870 e la Radeon HD 6850 è più lenta della Radeon HD 5850. Può confondere una situazione di questo tipo, lo sappiamo, ma AMD crede di avere una buona motivazione per aver scelto questi nomi.

Nonostante le prestazioni siano inferiori, lo scopo delle schede Radeon HD 6800 è offrire un'ottimizzazione dell'architettura. Le GPU Barts ribilanciano l'architettura della GPU Cypress, che già si comportava bene. Sono state aggiunte una manciata di caratteristiche, i prezzi sono stati abbassati. L'idea è quella di sfidare le schede Nvidia GeForce GTX 460 1 GB e 768 MB su un terreno che va oltre le prestazioni.

Prima di entrare nel particolare della serie Radeon HD 6800, parliamo di prezzi.