Stereoscopia 3D con AMD HD3D

Radeon HD 6850 e Radeon HD 6870, GPU Barts DirectX 11 contro Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Stereoscopia 3D con AMD HD3D

Dopo che Nvidia ha realizzato la propria tecnologia 3D Vision - l'azienda recentemente raggiunto i 1000 prodotti supportati - AMD ha finalmente deciso di prendere di petto il mercato della stereoscopia con le GPU Radeon HD 6000. Fino ad ora l'azienda ha minimizzato il significato e la maturità di questa tecnologia. Quindi ci sorprende un po' vedere quanto lavoro è stato fatto per supportare la stereoscopia 3D con le Radeon HD 6800.

HD3D è il marchio sotto il quale AMD scheda le tecnologie stereoscopiche. L'azienda ha scelto un approccio differente da Nvidia. Non ci sono occhialini proprietari o tecnologie di visualizzazione associate con HD3D. Questo approccio presenta vantaggi e svantaggi rispetto all'approccio di Nvidia.

Pro

A differenza di 3D Vision la tecnologia HD3D di AMD non richiede uno schermo specifico con licenza AMD integrata. Avrete bisogno solo di collegare uno schermo 3D che supporta l'HDMI 1.4 - una televisione 3D per esempio - a una scheda Radeon HD 6800. Qui interviene il software il software. Se volete usare un disco Blu-Ray 3D dovrete avere il software di riproduzione Blu-ray 3D necessario, come CyberLink PowerDVD 10 Ultra o Arcsoft TotalMedia Theatre 3. Se volete giocare ai giochi in stereoscopia 3D dovrete avere i driver Tridef di DDD o quelli di iZ3D. Con il software installato il vostro schermo gestisce qualsiasi metodo 3D per cui è stato progettato, che usiate occhialini passivi, attivi o persino soluzioni senza occhialini che emergeranno in futuro.

AMD nella presentazione alla stampa ha mostrato diversi giochi e film Blu-Ray 3D usando sia occhialini con tecnologia attiva che passiva, ma eravamo curiosi di vedere se HD3D è pronto per il consumatore finale. Siamo andati a casa di una persona con TV 3D a 120 Hz e usando una versione aggiornata di PowerDVD 10 Ultra Mark II, abbiamo visto il Blu-ray 3D di Piovono Polpette senza problemi di sorta - funzionava. Dopodiché abbiamo installato i driver TriDef DDD per giocare in 3D. Anche in questo caso tutto ha funzionato. Ci saremmo aspettati molti più problemi da un'iniziativa open come quella di AMD.

Contro

Bisogna riconoscere i limiti di HD3D. Il primo è che non c'è un gran numero di monitor 3D dedicati che usano l'HDMI 1.4 - la stragrande maggioranza dei monitor 3D disponibili al momento è esclusiva "Nvidia 3D Vision" e non funzioneranno con le schede Radeon HD 6800.

La buona notizia è però che presto questo stato di cose cambierà in virtù dell'offerta di un'alternativa, ma servirà del tempo. In Europa si trova il Viewsonic V3D241wm, ma non in tutti i mercati e quindi chi acquista una Radeon HD 6800 per giocare in stereoscopia 3D dovrà aspettare. Potrete però rifarvi con un televisore 3D, se ne avete uno.

Inoltre, mentre i driver per il gioco stereoscopico di DDD e iZ3D possono lavorare perfettamente in  alcune situazioni, la nostra esperienza ha mostrato che i driver 3D Vision di Nvidia funziona meglio con la maggioranza dei giochi. L'integrazione con i driver GeForce permette inoltre un'adozione più rapida delle nuove caratteristiche come le DirectX 11, qualcosa su cui gli sviluppatori degli altri driver hanno sempre avuto difficoltà.

C'è una limitazione in più da tenere in mente. Dato che AMD usa la specifica HDMI 1.4a, che ha un throughput TMDS massimo di 10,2 Gb/s, potete giocare in stereoscopia a 720p a 60 fps per occhio o a 1080p a 24 frame per occhio. È piuttosto grave considerando che giochiamo a 5760x1080 usando 3D Vision Surround e connettori dual-link DVI (ogni schermo lavora a 1920x1080). AMD dice che supererà il problema dell'HDMI 1.4a il prossimo anno quando i produttori di monitor integreranno la DisplayPort 1.2. Un bandwidth di picco effettivo di 17.28 Gb/s è sufficiente per consentire una risoluzione 1080p a 60 frame per occhio.