Stereoscopia 3D con AMD HD3D
Dopo che Nvidia ha realizzato la propria tecnologia 3D Vision - l'azienda recentemente raggiunto i 1000 prodotti supportati - AMD ha finalmente deciso di prendere di petto il mercato della stereoscopia con le GPU Radeon HD 6000. Fino ad ora l'azienda ha minimizzato il significato e la maturità di questa tecnologia. Quindi ci sorprende un po' vedere quanto lavoro è stato fatto per supportare la stereoscopia 3D con le Radeon HD 6800.
HD3D è il marchio sotto il quale AMD scheda le tecnologie stereoscopiche. L'azienda ha scelto un approccio differente da Nvidia. Non ci sono occhialini proprietari o tecnologie di visualizzazione associate con HD3D. Questo approccio presenta vantaggi e svantaggi rispetto all'approccio di Nvidia.
Pro
A differenza di 3D Vision la tecnologia HD3D di AMD non richiede uno schermo specifico con licenza AMD integrata. Avrete bisogno solo di collegare uno schermo 3D che supporta l'HDMI 1.4 - una televisione 3D per esempio - a una scheda Radeon HD 6800. Qui interviene il software il software. Se volete usare un disco Blu-Ray 3D dovrete avere il software di riproduzione Blu-ray 3D necessario, come CyberLink PowerDVD 10 Ultra o Arcsoft TotalMedia Theatre 3. Se volete giocare ai giochi in stereoscopia 3D dovrete avere i driver Tridef di DDD o quelli di iZ3D. Con il software installato il vostro schermo gestisce qualsiasi metodo 3D per cui è stato progettato, che usiate occhialini passivi, attivi o persino soluzioni senza occhialini che emergeranno in futuro.
AMD nella presentazione alla stampa ha mostrato diversi giochi e film Blu-Ray 3D usando sia occhialini con tecnologia attiva che passiva, ma eravamo curiosi di vedere se HD3D è pronto per il consumatore finale. Siamo andati a casa di una persona con TV 3D a 120 Hz e usando una versione aggiornata di PowerDVD 10 Ultra Mark II, abbiamo visto il Blu-ray 3D di Piovono Polpette senza problemi di sorta - funzionava. Dopodiché abbiamo installato i driver TriDef DDD per giocare in 3D. Anche in questo caso tutto ha funzionato. Ci saremmo aspettati molti più problemi da un'iniziativa open come quella di AMD.
Contro
Bisogna riconoscere i limiti di HD3D. Il primo è che non c'è un gran numero di monitor 3D dedicati che usano l'HDMI 1.4 - la stragrande maggioranza dei monitor 3D disponibili al momento è esclusiva "Nvidia 3D Vision" e non funzioneranno con le schede Radeon HD 6800.
La buona notizia è però che presto questo stato di cose cambierà in virtù dell'offerta di un'alternativa, ma servirà del tempo. In Europa si trova il Viewsonic V3D241wm, ma non in tutti i mercati e quindi chi acquista una Radeon HD 6800 per giocare in stereoscopia 3D dovrà aspettare. Potrete però rifarvi con un televisore 3D, se ne avete uno.
Inoltre, mentre i driver per il gioco stereoscopico di DDD e iZ3D possono lavorare perfettamente in alcune situazioni, la nostra esperienza ha mostrato che i driver 3D Vision di Nvidia funziona meglio con la maggioranza dei giochi. L'integrazione con i driver GeForce permette inoltre un'adozione più rapida delle nuove caratteristiche come le DirectX 11, qualcosa su cui gli sviluppatori degli altri driver hanno sempre avuto difficoltà .
C'è una limitazione in più da tenere in mente. Dato che AMD usa la specifica HDMI 1.4a, che ha un throughput TMDS massimo di 10,2 Gb/s, potete giocare in stereoscopia a 720p a 60 fps per occhio o a 1080p a 24 frame per occhio. È piuttosto grave considerando che giochiamo a 5760x1080 usando 3D Vision Surround e connettori dual-link DVI (ogni schermo lavora a 1920x1080). AMD dice che supererà il problema dell'HDMI 1.4a il prossimo anno quando i produttori di monitor integreranno la DisplayPort 1.2. Un bandwidth di picco effettivo di 17.28 Gb/s è sufficiente per consentire una risoluzione 1080p a 60 frame per occhio.