Tessellation

Radeon HD 6850 e Radeon HD 6870, GPU Barts DirectX 11 contro Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tessellation

Sulla superficie entrambe le GPU Barts sembrano essere - almeno per quanto riguarda l'architettura - derivate interamente da Cypress. Gli ingegneri AMD ci hanno assicurato che sono stati fatti notevoli miglioramenti e aggiunte alcune caratteristiche. Forse la novità più importante sul fronte delle prestazioni è il tessellatore migliorato. Secondo l'azienda la gestione perfezionata dei thread e del buffering porta ad avere prestazioni migliori tra 1,5 e 2 volte in quello che si considera il range (reale) più importante, sotto i 14 fattori di tessellation. Possiamo vedere i risultati con il benchmark Unigine Heaven:

La prima classifica ci mostra i risultati senza tessellation applicata, mentre la seconda con un normale livello di tessellation. Con la tessellation abilitata possiamo vedere che la Radeon HD 6850 raggiunge prestazioni simili alla Radeon HD 5850, mentre la Radeon HD 6870 lascia dietro le altre schede.

Si tratta di punto particolarmente sensibile per AMD. Quando Nvidia ha presentato il chip GF100 ha azzannato la gola di AMD, affermando che il tessellatore a singola funzione fissa non funzionava bene. Nvidia spingeva il Polymorph Engine, presente in ognuno degli Shader Multiprocessors della propria architettura. Mettere in parallelo la geometria, secondo Nvidia, era la chiave per aggiungere un nuovo livello di realismo. AMD ribatteva che la geometria si gestisce meglio con una singola unità, ed è un approccio molto più efficiente.

In conclusione, Nvidia supera AMD nei benchmark sintetici sulla tessellation. Non abbiamo però ancora vista un gioco capace di arrivare al punto di dare un vantaggio a Nvidia a causa del potenziale nel calcolo geometrico. Da quello che abbiamo sentito Nvidia ha collaborato con Ubisoft e il risultato, HAWX 2, sfrutta tutto ciò a cui le schede video AMD sono indigeste. Il gioco potrebbe essere un primo esempio del vantaggio di Nvidia, anche se è sponsorizzato. Rimane da vedere se AMD riuscirà a ottenere dallo sviluppatore un maggiore bilanciamento nel dettaglio della geometria. Questo è il piano dell'azienda, secondo alcuni portavoce.