Radeon HD 6870, prima immagine ufficiale

Prima foto "da copertina" per la Radeon HD 6870, scheda DirectX 11 di seconda generazione basata su GPU a 40 nanometri Barts XT. Oltre al dissipatore dual-slot è visibile la parte posteriore con cinque uscite video.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Radeon HD 6870 finalmente svelata. Un sito cinese ha pubblicato la prima immagine chiara e comprensibile di quella che dovrebbe essere la scheda di punta a singola GPU della famiglia Radeon HD 6000, la Radeon HD 6870 (nome in codice Barts XT). La scheda ha un dissipatore che occupa due slot e nella parte posteriore troviamo cinque uscite - due DVI, una HDMI 1.4 e due DisplayPort 1.2 - per pilotare contemporaneamente altrettanti monitor grazie a una nuova versione della tecnologia Eyefinity.

La scheda è basata su una GPU a 40 nanometri che supporta le DirectX 11. Tra le altre informazioni note troviamo 1 GB di memoria GDDR5, bus a 256 bit, UVD di terza generazione, supporto CrossFire e alla tecnologia AMD HD3D per la gestione della stereoscopia 3D. Ricordiamo che tra alcuni giorni AMD terrà un evento stampa in cui mostrerà la nuova gamma HD 6000.