Schede Grafiche

Radeon HD 6870, primo test e specifiche?

Primo test per la Radeon HD 6870? Dalla Cina arriva quello che potrebbe essere il primo punteggio in un test, seppur sintetico, della futura Radeon HD 6870 (nome in codice Cayman XT) attesa a novembre. A stretto giro dall’apparizione di nomi in codice sconosciuti nei driver Catalyst 10.8 (Radeon HD 6000, svelati i nomi in codice delle GPU?), in Rete è apparsa un’immagine che mostra un punteggio al 3Dmark Vantage affiancato da una schermata di GPU-Z.

Clicca per ingrandire

L’ipotesi che l’immagine sia falsa non è da escludere, ma lo sviluppatore del programma GPU-Z ha dichiarato che lo screenshot non avvalora questa ipotesi. Invitiamo comunque a prendere questa notizia con un molta di cautela. Stando a quanto possiamo vedere il chip lavora a 850 MHz, mentre la memoria GDDR5 a 6400 MHz. Sebbene questo valore possa sembrare elevato, non va dimenticato che lo scorso dicembre Hynix ha prodotto i primi chip GDDR5 capaci di sostenere i 7 GHz (Hynix, chip GDDR5 a 7 GHz e consumi ridotti). Oltre alle frequenze non ci sono altri dettagli, salvo il bus a 256 bit e il bandwidth oltre i 200 GB/s, perché il software non supporta ancora la GPU Cayman XT.

Il punteggio “GPU Score” è 11634, all’incirca il 30% superiore di quello ottenuto da una HD 5870 e il 20% da una GeForce GTX 480. Se il test fosse reale ci sarebbe da ritenersi soddisfatti di un passo avanti di tali proporzioni, non trovate?