Radeon HD 6950 Toxic, Sapphire avvelena i Caimani

Sapphire ha presentato la HD 6950 Toxic, scheda video overcloccata basata su core Cayman e dotata di 2 GB di memoria GDDR5. Questa nuova proposta riprende le caratteristiche delle precedenti versioni Toxic, ovvero frequenze maggiori del design standard e dissipatore personalizzato.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Radeon HD 6950 Toxic è la nuova scheda video overcloccata di fabbrica di Sapphire Technology. Questa nuova proposta riprende le caratteristiche delle precedenti Toxic dell'azienda di Hong Kong. La nuova versione ha frequenze maggiori rispetto alla scheda standard, dispone di un sistema di raffreddamento differente da quello originale e di uno switch per il dual-bios.

Sapphire ha adottato per questa scheda una soluzione di tipo Vapor Chamber, una tecnologia che grazie a un sistema di camere di vapore riduce le temperature di funzionamento. L'azienda ha introdotto per la prima volta questo tipo di sistema di raffreddamento nel 2008, con la HD 3870 Toxic. 

Radeon HD 6950 Toxic è dotata di una GPU Cayman con 1408 stream processor che lavorano a 880 MHz, mentre i 2 GB di RAM GDDR5 hanno una frequenza di 1300 MHz (5,2 GB/s effettivi). Ricordiamo che le frequenze stabilite da AMD per la scheda di riferimento sono di 800 MHz per il chip grafico e 1200 MHZ per la memoria.

Le maggiori frequenze di questo prodotto hanno un impatto diretto sui consumi. Per far fronte alla maggiore richiesta di energia elettrica, Sapphire ha dotato il PCB di un connettore da 6 pin e di uno da 8. La HD 6950 reference dispone invece di 6 + 6 pin.

###old1105###old

Sul fronte della connettività la proposta Sapphire offre gli stessi tipi di porte del design standard. La scheda dispone di una porta HDMI, due DVI e due mini-DisplayPort. Queste connessioni possono essere usate per gestire contemporaneamente fino a 4 monitor tramite Eyefinity. 

Sapphire al momento non ha comunicato il prezzo per questa proposta (che sarà disponibile con e senza Dirt 3 in bundle), anche se secondo indiscrezioni dovrebbe essere superiore di 20 euro a quello della scheda tradizionale. HD 6950 Toxic arriverà sul mercato nei prossimi giorni.