Aumentare le prestazioni di calcolo

Recensione - Test delle schede grafiche Radeon HD 6950 e HD 6970 con GPU Cayman.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aumentare le prestazioni di calcolo

Anche se le potenzialità nell'ambito della potenza di calcolo sono spesso prese meno seriamente da AMD, questa sembra un'area che ha ricevuto particolare attenzione in Cayman. Per esempio, mentre le schede Radeon HD 5800 fanno calcoli a doppia precisione a un quinto della velocità a singola precisione, Cayman opera a un quarto della velocità SP. Anche se il picco a singola precisione della HD 6970 è di un soffio inferiore a quello della Radeon HD 5870 (2,7 contro 2,72 TFLOPS), finirete con 675 GFLOPS di picco con calcoli a doppia precisione sulla Radeon HD 6970 rispetto ai 544 GFLOPS con la 5870.

Bisogna dire che le GPU Barts sacrificano completamente la doppia precisione, focalizzandosi sulle prestazioni di gioco piuttosto che le capacità di calcolo.

Clicca per ingrandire

Cayman integra anche due motori DMA bidirezionali, i quali raggiungono idealmente lettura e scrittura da e verso la memoria di sistema superiori sul bus PCI Express.

Finalmente AMD ha dato a Cayman la capacità di gestire applicazioni indipendenti sulla GPU. Questa funzionalità è in contrasto con l'architettura Fermi, capace di gestire più kernel, fintanto che sono generati dallo stesso thread della CPU. La cosa interessante è che tale funzionalità non fa parte delle DX11, quindi AMD deve abilitarla attraverso OpenCL.

A parte queste modifiche nelle funzionalità, Cayman mantiene la medesima struttura cache di Cypress. Ogni SIMD ha la propria cache L1 da 8 KB per il calcolo, oltre a 16 KB di cache texture L1, più 32 KB di cache locale per la condivisione dati. Quattro cache L2 da 128 KB continuano a mantenere queste unità SIMD occupate con informazioni e c'è ancora una  cache globale di 64 KB condivisa tra tutte le unità SIMD.