Radeon HD 7000 solo nel 2012, AMD forse ci ripensa

Mentre AMD ha dichiarato di voler presentare i primi prodotti della serie Radeon HD 7000 entro l'anno, indiscrezioni dicono che i piani sarebbero cambiati. Tante le motivazioni, ma fondamentalmente il processo produttivo a 28 nanometri di TSMC non sarebbe ancora maturo da poter soddisfare le richieste di tutti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Radeon HD 7000 solo nel 2012. Secondo il sito NordicHardware e a dispetto delle precedenti dichiarazioni di AMD, non vedremo nessuna scheda video a 28 nanometri quest'anno. Nvidia, com'è noto da tempo, ha già fatto sapere che non sarà pronta con nuovi prodotti prima del prossimo anno.

"AMD ha avuto problemi di capacità produttiva nei mesi passati per le soluzioni HD 6000, e questo ha portato gli ordini di produttori OEM e distributori ad accumularsi", scrive NordicHardware. Altre voci dicono tuttavia che la domanda non è così elevata e che alla base di questo presunto slittamento ci sarebbero le rese produttive del processo a 28 nanometri.

TSMC non sembrerebbe essere riuscita a far maturare i 28 nanometri in modo da gestire i ritmi e la qualità di una produzione in volumi e perciò non solo la produzione potrebbe non raggiungere i livelli sperati - condannando AMD a presentare schede "fantasma" - ma anche generare diversi chip difettosi.

Se il quadro vi appare a tinte fosche, non preoccupatevi perché c'è dell'altro a mischiare le carte. In una recente news il sito SemiAccurate ha scritto che TSMC avrebbe aumentato i prezzi dei wafer a 28 nanometri - dal 15 al 25%. 

La fonderia taiwanese si starebbe preparando ad accogliere Apple e con lei la richiesta di grandi volumi di eccellente qualità. Apple, visto il successo dei suoi prodotti (iPhone e iPad su tutti) è tra le poche aziende a non potersi permettere l'assenza di prodotti sul mercato, salvo al debutto, quando solitamente c'è un boom di richieste.

TSMC avrebbe quindi aumentato i prezzi in modo da scoraggiare richieste di volumi elevati da parte di AMD e Nvidia. Una scelta strategica che le consentirebbe di riuscire a soddisfare le stringenti richieste della casa di Cupertino. Nel caso AMD e Nvidia fossero invece pronte a pagare, gli incassi lieviterebbero, consentendo a TSMC ulteriori investimenti.

Per ora si tratta chiaramente d'indiscrezioni e fino a quando non avremo una dichiarazione di AMD su questo tema, fanno fede le sue parole espresse diverso tempo fa. Ricordiamo che nelle precedenti settimane sono trapelate le presunte specifiche tecniche della serie Radeon HD 7000, interessanti per la presenza di memoria XDR2. Inoltre è circolata qualche voce anche sulle soluzioni per i portatili. Come abbiamo visto nei giorni scorsi (AMD, una GPU HD 7000 mobile alle prese con DiRT 3), i chip esistono, ma quando arriveranno sul mercato è tutto da vedere.