Conclusioni

Recensione - Test della Radeon HD 7970 GHz Edition, nuova scheda di punta a singola GPU di casa AMD. Si contraddistingue per frequenze maggiori, esostanzialmente è una HD 7970 overcloccata di fabbrica.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il team driver di AMD merita i complimenti. I driver Catalyst 12.7 Beta si comportano alla grande, migliorando le prestazioni in diversi giochi della nostra suite di test. La GeForce GTX 670 ora non è più veloce della Radeon HD 7970 come in passato. Questi nuovi driver sono infatti ampiamente responsabili della vittoria che la HD 7970 GHz Edition ottiene sulla GeForce GTX 680 in diversi benchmark.

La Radeon HD 7970 sembra più interessante con un prezzo di circa 470 euro. La GHz Edition è venduta a circa 499 euro e piuttosto che rimpiazzare la vecchia scheda ci convivrà per diverso tempo. Le soluzioni realizzate dai produttori dovrebbero costare di più. Il nostro consiglio è, se volete comprarla, di non acquistare la soluzione con dissipatore standard, troppo rumorosa. Se i partner realizzeranno invece soluzioni capaci di mantenere un prezzo simile alla GTX 680 ma più apprezzabili dal punto di vista "sonoro", allora la scheda acquisterà un senso.

In un mondo senza la GeForce GTX 670, la GTX 680 potrebbe essere ancora tra le soluzioni da considerare e avremmo una partita corretta nella fascia alta. Non è così. Oggi ci sono altre GPU di fascia alta che offrono prestazioni simili a prezzi molto più interessanti, e che ci dissuadono dal puntare sulle soluzioni di punta a singola GPU di entrambe le aziende.

Sappiamo già che la GTX 670 non è molto lontana dalla GTX 680 e costa 100 euro in meno. Inoltre, quando i Catalyst 12.7 saranno resi pubblici, le "vecchie" HD 7970 potranno riportarsi al livello della GeForce GTX 680, e in quel momento avrà senso risparmiare qualche decina di euro per fare dell'overclocking manuale nel caso lo si desideri. D'altronde abbiamo provato due HD 7970 portando il core al limite delle impostazioni Overdrive (1125 MHz), e la memoria a 1500 MHz, come la scheda GHz Edition.

Non c'è alcuna garanzia che le HD 7970 continueranno a essere overcloccabili come lo sono state finora, in particolare ora che AMD sta dirottano i chip selezionati verso questo nuovo modello. Nonostante ciò, il nostro consiglio è di risparmiare qualche soldo. Per questa ragione la Radeon HD 7970 e la GeForce GTX 670 rimangono le nostre schede preferite, almeno al momento.