Risultati benchmark: GPU Compute

Recensione - Test della Radeon HD 7970 GHz Edition, nuova scheda di punta a singola GPU di casa AMD. Si contraddistingue per frequenze maggiori, esostanzialmente è una HD 7970 overcloccata di fabbrica.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Risultati benchmark: GPU Compute

Recentemente abbiamo pubblicato un'anteprima sulle APU Trinity di AMD per sistemi desktop. Nell'articolo abbiamo iniziato con dei benchmark x86, concentrandoci sull'architettura Piledriver, che non ci ha deluso. Non si tratta tuttavia del punto di forza principale della APU. La grafica è il piatto forte della casa di Sunnyvale e non ci sono dubbi. Durante i test siamo poi passati ai test OpenCL con WinZip 16.5, per vedere il potenziale dell'accelerazione tramite la GPU con una soluzione di produttività.

WinZIP 16.5 con OpenCL disattivo - Clicca per ingrandire

WinZIP 16.5 con OpenCL attivo- Clicca per ingrandire

Un lettore ci ha chiesto di controllare l'uso delle risorse fatto da WinZip 16.5 ed è emerso che abilitando OpenCL il carico sulla Radeon HD 7970 è minimo. Nella schermata qui sopra, il nostro Core i7 3960X è solo al 14% con OpenCL disabilitato e attività su sei dei thread disponibili. Attivando OpenCL vengono usate molte più risorse. Anche se siamo riusciti a prendere uno screenshot di GPU-Z al 5% d'uso della Radeon HD 7970, abbiamo passato molto più tempo allo 0 e all'1%.

È possibile attivare il supporto OpenCL solo con schede video AMD, quindi rimane una funzione esclusiva. Ed è efficace, perché riduce il tempo necessario per sbrigare un carico di lavoro di oltre la metà.

Il buon risultato della Radeon HD 7970 è stato migliorato dalla GHz Edition in LuxMark 2.0, che si fonda sul motore di ray tracing LuxRender. La nuova scheda è quasi capace di raddoppiare le prestazioni della dual-GPU GeForce GTX 690. Anche se WinZip non sembra esprimersi al meglio con le soluzioni grafiche AMD, LuxMark lo fa.

La stessa cosa vale per MuseMage, un'applicazione di foto editing con un filtri OpenCL. Lo scaling che corrisponde ai processori shader, alla frequenze e chiaramente all'architettura, per cui la nuova GHz Edition finisce in prima posizione.

C'erano diversi altri test che volevamo fare, incluso Photoshop CS6, una versione Beta di HandBrake e una di GIMP. Abbiamo però dovuto dare precedenza ai test con giochi con driver aggiornati su tutte le schede della comparativa. L'espansione dei titoli ottimizzati OpenCL rende chiaro che, finalmente, tutte le chiacchiere sul calcolo eterogeneo stanno lasciando il posto al software vero e proprio, specie quelli che usiamo nella vita di tutti i giorni.

Di conseguenza includeremo molti più test sul calcolo nelle prossime recensioni di schede video. A seconda di come risponderà Nvidia, questo potrebbe rimanere un territorio AMD, che sta già scommettendo molto del suo successo sulla Heterogeneous System Architecture, almeno quanto Nvidia cerca di dirottare per questo tipo d'uso i clienti sulle soluzioni Quadro/Tesla.

Con gli sviluppatori che saranno sempre più capaci d'identificare gli aspetti dei loro carichi di lavoro in grado di beneficiare dell'architettura parallela delle GPU, e quindi massimizzare le prestazioni che sono in grado di estrarre dall'hardware, Sandra dimostra che il potenziale dell'architettura GCN di AMD supera di gran lunga quello di Kepler, almeno nella forma del chip GK104. E con GK110 sui desktop probabilmente solo nel 2013, le cose non dovrebbero cambiare quest'anno.