Radeon HD 7970 Gigahertz Edition forse nei piani di AMD

AMD sarebbe intenzionata, secondo un sito australiano, a presentare una Radeon HD 7970 "GHz Edition", con una GPU a 1000 MHz anziché 925 MHz. Poiché non si capisce bene perché dovrebbe farlo, ecco alcune speculazioni in merito.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD potrebbe realizzare una Radeon HD 7970 "GHz Edition" cioè dotata di una GPU Tahiti con frequenza di 1000 MHz anziché 925 MHz come i modelli attuali. L'indiscrezione è stata pubblicata dal sito australiano Atomic MPC, secondo cui la casa di Sunnyvale vorrebbe detronizzare, in tutto e per tutto, la GeForce GTX 680 di Nvidia.

AMD recentemente ha ridotto il prezzo della Radeon HD 7970, portandola da 549 a 479 dollari e rendendola così una soluzione decisamente allettante. L'azienda non sarebbe tuttavia soddisfatta, e vorrebbe avere la meglio con le prestazioni pure anziché con il solo rapporto prezzo/prestazioni.

Il problema è che se uno va a vedere, esistono già dei modelli di terze parti che superano la barriera del gigahertz, quindi un eventuale passo ufficiale sembra superfluo, a meno che non ci sia un accordo generale tra l'azienda e i produttori.

Secondo Atomic MPC la versione "GHz Edition" sarebbe realizzabile ufficialmente solo in questo momento a causa delle migliori rese produttive, mentre nello scorso dicembre la produzione in volumi avrebbe indotto AMD a essere più prudente e a non superare i 925 MHz. In questo momento invece si potrebbero realizzare soluzioni ben più potenti, anche con overclock di fabbrica.

Così, sempre stando a questa indiscrezione, sul mercato potrebbe arrivare una HD 7970 con core a 1 GHz che rappresenterà la soluzione base, e poi il classico insieme di prodotti overcloccati con GPU magari fino a 1200/1250 MHz.

Non si può che essere scettici davanti a questa indiscrezione, a meno che AMD non voglia collocare nuovamente una soluzione nella fascia dei 500/600 euro. Molti sperano che la HD 7990, la dual-GPU che aspettiamo da mesi, si collochi in quella fascia, ma dato il prezzo della GTX 690 (1000 euro) non è detto che ciò accada.

Perciò potremmo avere una situazione - per un periodo più o meno lungo - in cui tra i 400/500 euro ci sarà la HD 7970 di prima generazione, seguita a 100 euro di più da quella di seconda generazione, e poi dalla dual-GPU a 700/800 euro almeno. Questi discorsi, lo sottolineiamo, sono solo pensieri per dare un senso a un'indiscrezione che sulle prime non ci convince. 

Poiché i produttori in passato ci hanno abituato a delle sorprese, meglio rimanere con gli occhi aperti e non scartare nulla a priori. Questo possibile nuovo modello potrebbe servire - ma è un'altra speculazione -  a mettere i bastoni tra le ruote a un'altra scheda Nvidia, il presunto modello di fascia alta con chip GK110 che molti appassionati stanno aspettando da tempo, anche se il solo incremento di frequenza sembra un po' pochino.