Radeon HD 7970 nei negozi: poche, costose e tutte uguali

La Radeon HD 7970 inizia a fare capolino nei negozi, ma le scorte sono basse e perciò i prezzi più alti di quanto promesso da AMD. Si tratta della nuova soluzione a singola GPU più veloce, in attesa della risposta di Nvidia attesa entro la prima metà dell'anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Radeon HD 7970 inizia a popolare i negozi italiani. La nuova scheda video di AMD, presentata poco prima di Natale e recensita a questo indirizzo, offre un'architettura grafica profondamente rinnovata, 3GB di memoria GDDR5, compatibilità DirectX 11.1 e prestazioni da urlo.

Va detto che solo pochi negozi la danno disponibile, segno che il numero di modelli in circolazione è davvero basso. Infatti, contrariamente al prezzo di 499 euro preannunciato da AMD, la scheda è mediamente rintracciabile a 550 euro. Per questo motivo, ma non solo, anche la sorella minore Radeon HD 7950 è stata rimandata rispetto alle previsioni originarie e debutterà probabilmente solo a inizio febbraio.

In questi giorni i vari partner di AMD hanno annunciato le loro proposte basate sul design HD 7970 e fondamentalmente tutti hanno presentato modelli standard, che non si distinguono dal progetto di riferimento. L'unica a "osare" è stata XFX, con la R7970 Double Dissipation, una scheda con due ventole e overclock di fabbrica (1000/5700 MHz rispettivamente per core e memoria contro 925/5500 MHz). Purtroppo però questo prodotto non è ancora disponibile sul mercato italiano.