Radeon HD 7970 per bruciare tutti i record in overclock

Le ultime HD 7970 di HIS e MSI hanno permesso ad alcuni famosi overclocker di raggiungere nuovi punteggi record al 3DMark. Il tutto ovviamente con raffreddamento estremo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Radeon HD 7970 fa toccare nuovi record prestazionali agli appassionati di tutto il mondo. La scheda di AMD ha un ottimo potenziale in overclock e gli ultimi prodotti sfornati dai produttori non hanno fatto che aumentare i margini entro cui è possibile spingersi.

Per questo motivo il team degli HKEPC OC Lab, capitanato da John Lam, è riuscito a raggiungere gli 84669 punti al 3DMark Vantage Performance (qui il link), grazie a quattro schede video HIS HD 7970 funzionanti a 1480 MHz per quanto riguarda il core e 1910 MHz per la memoria, partendo dalle frequenze di base rispettivamente pari a 925 e 1375 MHz.

Cicca per ingrandire

Il risultato è stato possibile grazie all'uso di una soluzione di raffreddamento chiamata Tin Shui Wai (prende il nome da un'area di Hong Kong), che gli overclocker definiscono un "LN2 Chilled Water Cooling System" ricavato modificando il tolotto Kingpin F1 così da fornire un raffreddamento stabile sotto lo zero alle quattro schede video in Crossfire (qui altre immagini).

Contemporaneamente si sono tenute le qualificazioni europee alla Master Overclocking Arena 2012 di MSI, in cui sedici paesi si sono affrontati in una sfida all'ultima goccia di azoto liquido che ha portato a battere per otto volte consecutive record mondiali al 3DMark 11 e al 3DMark 03. I cinque punteggi migliori sono stati ottenuti da Xtreme Addict (Polonia), T0lsty (Ucraina), ryba (PurePC.pl) (Polonia), Aristidis (Grecia) e Smoke (Russia). Questi overclocker voleranno in Oriente per la finale.

Trattandosi di un evento MSI, i partecipanti hanno potuto mettere le mani su una Radeon HD 7970 Lightning, portandola a ottenere punteggi da primato nei due test sintetici di Futuremark. Il team polacco Xtreme Addict ha toccato i 16055 punti al 3DMark 11 Performance con una singola scheda (1755/2020 MHz per core e memoria), mentre T0lsty ha raggiunto i 214000 punti al 3DMark 03 (1750/2000 MHz per core e memoria).

MSI aggiunge che dopo la manifestazione l'overclocker polacco ryba (PurePC.pl) è riuscito a raggiungere i 16259 punti al 3DMark 11 Performance (1750/2000 MHz per core e memoria), bruciando quindi il record di Xtreme Addict. Da segnalare infine che alla sessione di qualificazione europea ha partecipato anche l'italiano Cische, che però piazzandosi settimo non si è qualificato per le finali che si terranno a Taiwan.