Radeon HD 7970 X2 per porre fine al dominio della GTX 690?

Non solo Radeon HD 7990, ma anche HD 7970 X2: si tratterebbe di una dual-GPU basata su core Tahiti XT impostati per lavorare a frequenze più elevate rispetto alla versione di riferimento AMD. Entrambe servirebbero a mettere pressione alla GeForce GTX 690.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Radeon HD 7970 X2 in arrivo. In attesa della dual-GPU Radeon HD 7990, che forse (ma non è chiaro) vedremo nel corso del Computex, gira voce che i produttori di schede video sarebbero pronti a realizzare una soluzione personalizzata addirittura migliore di quella di riferimento AMD.

La scheda dovrebbe avere due GPU Tahiti XT con frequenze maggiori rispetto alla HD 7990 ed essere utile per sferrare un doppio attacco alla GeForce GTX 690. Da una parte infatti avremo la Radeon HD 7990, una proposta veloce e probabilmente meno costosa della dual-GPU di Nvidia, che tenterà di farsi preferire sotto il profilo del rapporto prezzo-prestazioni. Si prevedono frequenze inferiori rispetto alla HD 7970, per contenere consumi e temperature.

Dall'altra invece avremo le proposte Radeon HD 7970 X2 dei produttori, che non baderanno troppo alla forma ma più alla sostanza e cercheranno di usurpare lo scettro delle prestazioni alla GTX 690, costi quel che costi.

Non è chiaro quale frequenza avrà il core di queste schede, ma ricordiamo che Tahiti XT è impostato di default sulla HD 7970 per lavorare a 925 MHz, anche se abbiamo visto più volte che può essere portato facilmente ben oltre il gigahertz.

Come sapranno alcuni lettori che ci seguono anche su Facebook, PowerColor recentemente ha pubblicato la foto sulla sua fanpage di una misteriosa scheda video con tre ventole. Non ci stupirebbe scoprire, magari proprio al Computex, che si tratta proprio di una Radeon HD 7970 X2.