Radeon HD 7990 contro GeForce GTX 690: parola ai videogiocatori

Dopo aver testato la Radeon HD 7990 con i driver Catalyst 13.8 dotati di tecnologia di frame pacing, riscontrando i progressi di AMD, abbiamo deciso di dare la parola a un gruppo di videogiocatori: qual è la scheda che assicura un frame rate più costante tra la HD 7990 e la GTX 690?

Avatar di Chris Angelini

a cura di Chris Angelini

Introduzione

Diciamo che domani dovete acquistare una nuova automobile. È la vostra prima macchina, e non sapete cosa prendere. Un amico vi consiglia una Golf perché è un appassionato che da anni ha solo auto della Volkswagen. All'inizio potreste essere inclini ad ascoltarlo, d'altronde è un amico, ma presto concluderete che il suo fanatismo non vi è di aiuto. I consigli non si fanno "a scatola chiusa", ma si devono basare su parametri oggettivi: prestazioni, autonomia, affidabilità e altri dati. Ma cos'è meglio? Sentire una sola campana o raccogliere diverse opinioni? Sicuramente la seconda soluzione.

Il problema è che quanto entrate in un forum e chiedete quale schede grafica dovreste acquistare, come ad esempio una HD 7970 o una GTX 770, a volte si finisce per imbarcarsi in un'epica battaglia, fatta di persone che parteggiano per una o l'altra parte. Questo è il motivo per cui esistono siti come Tom's Hardware. Quasi sempre, i consigli sono basati su dati generati da prove che richiedono molte ore, se non giorni. Quell'informazione vi viene poi offerta sotto forma di risultati dei benchmark. Quando però si tratta di configurazioni multi-GPU, la storia si complica ulteriormente.

La Radeon HD 7990 si riscatta?

Nella giornata di ieri abbiamo pubblicato un articolo sulla tecnologia di frame pacing di AMD (AMD Radeon in CrossFire e driver Catalyst: i miglioramenti di AMD), con i test sui Catalyst 13.8 beta. Lo scopo del frame pacing, come molti di voi sanno, è misurare la frequenza con la quale i frame sono stati renderizzati e offrirli con una cadenza più costante, anziché permettere a ognuna delle due GPU della scheda di renderizzare il più rapidamente possibile.

In quell'articolo trovate il nostro approccio "tradizionale", con tutti i dati. Abbiamo usato la cattura video e FCAT per analizzare l'uscita della Radeon HD 7990 prima e dopo i Catalyst 13.8, rispetto alla GeForce GTX 690. Abbiamo misurato il frame rate, il frame rate nel corso del tempo e la latenza sul tempo di rendering dei frame.

Quello che speravamo di vedere dal lavoro di AMD era un minor numero di frame persi e runt. Usando l'immagine sotto come esempio, le barre rosse sono più desiderabili di quelle nere, nonostante il computo di entrambe porti ad avere una media di 24 FPS. Per maggiori informazioni sul rendering costante dei frame, dato uno sguardo a questa pagina.

Secondo i dati, i Catalyst 13.8 beta riducono in modo notevole la variabilità tra singoli frame, indicando che la Radeon HD 7990 si comporta in modo più costante con il frame pacing attivo. I video però mostravano risultati in contrapposizione con FCAT, evidenziando una fluidità non all'altezza anche quando lo strumento di analisi suggeriva altrimenti.

Crowdsourcing dei benchmark

Così, piuttosto che ottenere una conclusione definitiva dai dati FCAT o dai video, i nostri colleghi statunitensi hanno realizzato un evento in cui hanno preso dei volontari e li hanno fatti giocare su due piattaforme configurate in modo identico per alcuni minuti con alcuni popolari titoli. Dopo essere passati dal sistema A a quello B, i giocatori hanno tratto delle conclusioni, spiegando perché il sistema scelto fosse il loro preferito. Ovviamente non sapevano in quale sistema era la HD 7990 o la GTX 690.

Dopo l'articolo "oggettivo" che non ha portato a conclusioni inconfutabili avremo maggiore fortuna passando la palla ai videogiocatori? Speriamo.

Radeon HD 7990 Radeon HD 7990
GeForce GTX 970 GeForce GTX 970