Radeon HD 8000 per la svolta di AMD sui driver Linux

Gli sviluppatori dei driver AMD contano, salvo intoppi, di riuscire a supportare le nuove schede video dell'azienda in sincronia con il supporto driver closed source tra circa due generazioni, ovvero quando arriverà l'ipotetica serie HD 8000.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La strategia open source di AMD spiccherà il volo tra due generazioni di GPU, quando l'azienda presenterà la serie che potrebbe prendere il nome di Radeon HD 8000. A riportarlo è Phoronix, citando alcuni sviluppatori concentrati nello sviluppo dei driver open source dell'azienda. 

Finora la produzione di driver per Linux da parte di AMD non è stata puntuale. Anche il supporto alla recente serie Radeon HD 6000 è indietro di mesi rispetto al debutto delle schede sul mercato. I ritardi sono principalmente figli dell'enorme mole di lavoro da fare e di un numero ridotto di sviluppatori al lavoro (principalmente Alex Deucher e John Bridgman di AMD, David Airlie di Red Hat e la comunità). 

Negli anni la situazione è migliorata (il supporto a Fusion è stato tempestivo, seppur oggi ci siano dei problemi), ma a oggi servono sei o più mesi per avere un supporto stabile e ampiamente diffuso a una nuova architettura grafica.

Tuttavia dopo oltre tre anni di supporto a Linux, AMD ha dichiarato di essere quasi al punto di svolta. John Bridgman, uno degli sviluppatori, ha scritto sul forum di Phoronix che la serie HD 8000 (che dovrebbe arrivare tra due generazioni), potrebbe essere la prima in cui saranno "in grado di progettare e pianificare il supporto open source in linea con il supporto driver proprietario".

In poche parole tra due generazioni lo sviluppo dei driver open source procederà di pari passo a quello dei driver "closed source". Tutto questo, ovviamente, se AMD non opererà cambiamenti alla propria strategia open source o non ci saranno intoppi di vario genere.