Radeon più vendute delle GeForce, AMD recupera su Nvidia

Primo trimestre positivo per le schede video dedicate di AMD. Secondo le stime di Jon Peddie Research la casa di Sunnyvale ha recuperato l'1,5 percento su Nvidia. Il divario tra le due aziende però rimane elevato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha strappato quote di mercato a Nvidia nel settore delle schede video dedicate. Jon Peddie Research (JPR), dopo aver riportato le stime sul primo trimestre 2012 sull'intero mercato dei chip grafici, si è dedicato alle soluzioni AIB (Add-in Board), cioè alle schede video che inseriamo negli slot PCI Express di PC, workstation, server e altri dispositivi come strumenti scientifici.

Le vendite nel periodo non si sono comportate come gli altri anni e sono state in calo su base annua e trimestrale. Il totale delle soluzioni AIB distribuite nel trimestre rispetto ai tre mesi finali del 2011 è sceso del 2%, mentre il dato su base annua è del -16%. Il dato sul numero di unità distribuite mostra un calo di 2,95 milioni (a 15,8 milioni) rispetto al primo trimestre 2011.

AMD ha incrementato la propria quota di mercato salendo al 37,8%, (+1,5%). Nvidia ha perso esattamente la stessa quota di mercato, passando al 61,9%. Il dato è chiaramente figlio del debutto delle soluzioni Radeon HD 7000, dapprima le proposte HD 7900, poi le HD 7700 e le HD 7800.

Clicca per ingrandire

Nvidia ha risentito di due fattori: l'uscita posticipata delle proprie soluzioni di nuova generazione - che hanno iniziato ad affacciarsi sul mercato a partire da fine marzo/inizio aprile - e i problemi nella produzione di hard disk. Quest'ultimi hanno fatto lievitare i prezzi dei dischi rigidi, convincendo alcuni OEM a sacrificare una GPU dedicata per contenere i costi complessivi dei loro PC.

Secondo JPR le GPU integrate nelle CPU stanno rimpiazzando quello che prima era il mercato dei chipset IGP senza però impattare negativamente sul settore delle schede video dedicate. È tuttavia da vedere come si comporteranno i consumatori davanti alle soluzioni appena presentate (pensiamo in particolare AMD Trinity), decisamente più potenti sotto il profilo grafico rispetto alla scorsa generazione.