Arctic Accelero Xtreme III, in dettaglio

Una Radeon R9 290 con Accelero Xtreme III può offrire un'esperienza diversa rispetto alla scheda video di riferimento. Ecco alcune prove.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Arctic Accelero Xtreme III, dettagli

L'aspetto più interessante nell'uso di un dissipatore aftermarket come quello di Arctic, oltre alla compatibilità, è il prezzo. Costa 70 euro, e se li sommate alla scheda video (circa 350 euro secondo il listino AMD), riuscite a spendere meno della Radeon R9 290X, ottenendo però prestazioni simili - se non migliori.

Rispetto all'Alpenfoehn Peter e al Prolimatech MK-26, questa soluzione termica è meno costosa e ha le ventole in bundle, mentre gli altri kit richiedono un ulteriore esborso. La proposta di Arctic ha anche dimensioni del PCB quasi uguali, a parte alcune piccole differenze di cui parleremo durante l'assemblaggio e che non rappresentano un problema.

Specifiche
Modello Arctic Accelero Xtreme III
Heatsink / Heatpipe Heatsink in rame

5 x 6 mm Copper Heat Pipes

84 alette di raffredamento (0.3 mm alluminio)

Ventole 3 x 92 mm (0.12 A / 12 V)
RPM Range: 900-2000 RPM (PWM-Controlled)
Rumorosità massima 0.5 Sone
Consumi 4.32 W
Dimensioni 288 mm x 104 mm x 54 mm 
Peso 653 grammi
Garanzia Sei anni
Sito web Accelero Xtreme
Prezzo 70 euro

Controllando nella scatola, ci siamo accorti che ci mancavano quattro heatsink da applicare alla memoria - la R9 290 ne richiede 16 per i package da 256 MB e Arctic ne include 12. Fortunatamente non è stato un problema. AMD ha ampliato il bus di memoria portandolo a 512 bit e ha deciso di far lavorare le GDDR5 a frequenze più prudenti, abbassando di pari passo la tensione. I package di memoria non diventano molto caldi da destare preoccupazioni. Se però desiderate raffreddarli, acquistate il kit opzionale per GeForce GTX 260/275/280 dovrebbe servire allo scopo.

Clicca per ingrandire

Specifiche della scheda video modificata

Le specifiche del dissipatore sono interessanti, ma la cosa più importante è sapere se rientra nel nostro case. Per questo abbiamo misurato dimensioni e peso della scheda con il nuovo sistema di raffreddamento.

Specifiche della scheda modificata
Lunghezza 320 mm
Altezza 120 mm (dal bordo superiore dello slot PCIe)
Profondità 60 mm (2,5 slot)

5 mm lato posteriore (attraverso piastra posteriore)

Peso 978 grammi