Radeon R9 290X, due waterblock contro i bollenti spiriti

Aqua Computers e Koolance mostrano due nuovi waterblock dedicati alla R9 290X, la nuova soluzione di punta di casa AMD che ha dimostrato qualche problema a mantenere temperature su livelli adeguati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il lotto di waterblock dedicati alla Radeon R9 290X si espande. Dopo la slovena EK e il suo "EK-FC R9-290X", ecco infatti le proposte di Aqua Computer e Koolance. Andiamo con ordine. L'azienda tedesca ha realizzato una soluzione full cover chiamata "kryographics Hawaii for R9 290X", ottenuta da 1 chilogrammo di rame elettrolitico ad alta purezza.

Il waterblock copre la GPU, i chip dedicati alla memoria video e il regolatore di tensione. Tutte queste parti sono raggiunte dal liquido e in particolare il core grafico è coperto da una microstruttura a griglie da 0,5 millimetri. "Per raffreddare il regolatore di tensione abbiamo applicato una tecnica di flusso 3D che usa un flusso laterale per trasportare acqua attraverso il plexiglas fino al VRM". La superficie di contatto della base è lucidata a specchio.

Il "kryographics Hawaii for 290X" permette di usare pasta termica anziché i pad per i chip di memoria, migliorando lo scambio termico. Il blocco con base in rame è disponibile a 100 euro, mentre la variante con placcatura in nickel può essere acquistata a 115 euro.

Per quanto concerne Koolance, ecco VID-AR290X, una soluzione che al pari di quelle di Aqua Computer ed EK potrebbe andare bene per la futura R9 290, a patto che non vi siano cambiamenti nel layout del PCB. Il waterblock è realizzato in rame placcato nickel, almeno per quanto riguarda il blocco primario, ottone nichelato (raccordi) e acciaio inox (bulloni).

La parte superiore è disponibile in acrilico e resina acetalica opaca. Il blocco ha una struttura composta da piccoli reticoli sopra la GPU per migliorare la dissipazione del calore, mentre il canale del liquido di raffreddamento copre la GPU, la memoria e il VRM. L'intera soluzione pesa circa 910 grammi. Koolance non ha ancora finalizzato il prezzo della nuova soluzione.