Radeon R9 290X vs. GTX 980: sfida con 8 GB di memoria?

Secondo voci di corridoio sia AMD che Nvidia starebbero studiando, insieme ai propri partner, varianti delle schede R9 290X e GTX 980 con 8 GB di memoria GDDR5.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Prepariamoci all'arrivo di nuove schede video Radeon R9 290X con 8 GB di memoria GDDR5. Secondo quanto riportato dal sito svedese SweClockers i produttori PowerColor, Sapphire e Club3D immetteranno sul mercato nuovi prodotti a partire dal 6 novembre.

Sapphire ha già presentato due soluzioni con 8 GB di memoria da tempo, una Vapor-X e una Toxic, quindi siamo curiosi di vedere se svelerà qualche altra scheda oppure si limiterà ad aumentare la disponibilità dei due prodotti nei negozi, finora parecchio limitata.

Le nuove Radeon R9 290X cercheranno ovviamente di fare un po' di ombra alla GeForce GTX 980 di Nvidia, anche se non siamo certi che il solo aumento della memoria possa portare l'effetto sperato. Secondo la fonte queste nuove schede con 8 GB di memoria costeranno circa il 10% in più delle varianti con 4 GB ed è possibile che AMD riveda anche il bundle Never Settle per spingere le nuove proposte.

GeForce GTX 970 GeForce GTX 970
GeForce GTX 980 GeForce GTX 980
Radeon R9 290X Radeon R9 290X

La cosa interessante però è che secondo il nipponico Hermitage Akihabara, anche sul fronte Nvidia si starebbe meditando l'arrivo di GeForce GTX 980 con 8 GB di memoria. Staremo a vedere. In ogni caso stiamo scrivendo di prodotti per un pubblico di appassionati, soprattutto coloro che vogliono realizzare configurazioni CrossFire o SLI davvero potenti per gestire al meglio il 4K.