Conclusioni

Quali sono le prestazioni di due Radeon R9 295X2 in CrossFire? Abbiamo testato una configurazione quad-GPU per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

AMD afferma che l'unico modo supportato per collegare la sua Radeon R9 295X2 a un monitor 4K è attraverso la DisplayPort, e che nessun appassionato userà il metodo del doppio HDMI richiestoci dai benchmark con lo strumento FCAT. Su questo concordiamo pienamente.

Questo però significa doversi affidare esclusivamente a Fraps per le valutazioni prestazionali. Abbiamo già discusso in altri articoli di come Fraps non sia la migliore soluzione per testare le configurazioni multi-GPU. Così, oltre a rieffettuare i test FCAT con un maggiore flusso d'aria e su due diverse piattaforme, abbiamo raccolto anche i dati Fraps collegandoci tramite DisplayPort. Tutti i risultati ottenuti quad-CrossFire sono all'interno delle pagine di riferimento.

In due casi il confronto tra i risultati ha suggerito l'esistenza di un problema che prima era passato inosservato. Battlefield 4 e Grid 2 avrebbero dovuto essere molto più veloci con quattro GPU Hawaii rispetto a due, ma non lo sono stati. Abbiamo alcuni ipotesi su quanto successo e le abbiamo presentate, insieme ad altre note, al team driver di AMD. Ora riportiamo frame rate più vicini alle attese in quei titoli.

Assassin's Creed, Metro, Thief e Tomb Raider sono abbastanza vicini a ciò che abbiamo visto nell'articolo originale. Arma 3 è più veloce oggi rispetto alla prima valutazione del quad-CrossFire, ma ancora una volta, tutti i nostri test rappresentano un caso d'uso migliore, con un flusso d'aria massimo in uno chassis aperto.

Quantitativamente, si finisce con un paio di giochi nei quali AMD mostra uno scaling impressionante, altri dimostrano uno scaling più modesto e un paio non scalano affatto. In linea di principio, solo sulla base dei numeri, rimaniamo con la nostra impressione iniziale sul quad-CrossFire con due Radeon R9 295X2: il gaming a 3840x2160 è ancora un work in progress.  

Non ci sono però solo i dati prestazionali, ma anche l'esperienza qualitativa. In Battlefield 4, per esempio, l'idea di avere 84 FPS con due R9 295X2 è sicuramente interessante rispetto ai 48 FPS offerti da una singola scheda. Lo stuttering che incontrerete rende il risultato del benchmark irrilevante. Assassin's Creed IV mostra lo stesso intollerabile comportamento anche se AMD dice che è dovuto a Nvidia e alle sue librerie GameWorks. Anche Arma e Tomb Raider non passano indenni il nostro focus sulla qualità. Solo Grid 2 e Metro sono abbastanza fluidi, ma nell'ultimo caso il quad-CrossFire non impatta affatto sulle prestazioni.

A chi dare la colpa? Anzitutto alla complessità di ciò che AMD sta cercando di fare. Avete due schede dual-GPU che comunicano tramite bus PCI Express. Ognuna ha il suo switch PLX per facilitare la comunicazione tra le due GPU sul PCB. E poi le due schede devono sincronizzarsi tra loro. A 3840x2160 ogni frame pesa circa 33,2 MB. AMD ha un meccanismo nei propri driver per valutare il bandwidth disponibile e far fronte ai problemi passando al compositing software.

Tuttavia, ignorare uno dei suoi usi pratici migliori - usare un collegamento inferiore a 16 linee o una motherboard con un altro switch PLX – potrebbe causare problemi in 4K. Abbiamo provato a isolare quelle variabili continuando a vedere gli stessi problemi. Ovviamente questa informazione è rilevante per i pochi privilegiati che stanno considerando l'acquisto di due schede simili.