Risultati: Grid 2

Quali sono le prestazioni di due Radeon R9 295X2 in CrossFire? Abbiamo testato una configurazione quad-GPU per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Grid 2

A parte Battlefield 4, Grid 2 è un altro gioco che precedentemente mostrava cattive prestazioni nei benchmark, con uno scaling negativo. La prognosi originale era che questo titolo legato tipicamente alla piattaforma fosse troppo leggero per un paio di due GPU Hawaii e aggiungerne altre due andasse a discapito delle prestazioni. Un frame rate nel tempo con molti picchi sembra corroborare tale tesi.

Lo stesso sistema che ha permesso di risolvere i problemi con i numeri di Battlefield 4 funziona anche in questo caso. FCAT mostra che il benchmark in-game di media raggiunge 152 FPS, mentre Fraps dice 156 FPS. Ci sono frame persi osservabili nell'uscita FCAT. Abbiamo concluso con uno scaling del 55%, non male per un titolo spesso frenato dal processore e dalle prestazioni della memoria.

Con un frame rate che tocca picchi sopra i 200 FPS e scende sotto i 120 FPS, GRID 2 gira fluidamente a 3840x2160. Non è uno dei giochi per cui ci preoccuperemmo dello stuttering. Sfortunatamente la seconda Radeon R9 295X2 non è così necessaria per un'esperienza godibile persino a dettagli Ultra. Un paio di GPU Hawaii è, di media, in grado di raggiungere 98 FPS.

Le prestazioni di tutte e cinque le configurazioni sono così elevate che due R9 295X2 non mostrano problemi sul fronte della variabilità nel tempo di rendering dei frame. Se guardate il novantacinquesimo percentile, il caso peggiore, il dato è sotto i 2 millisecondi.

Questo grafico è una rappresentazione della variabilità su una linea temporale. Ci sono alcuni chiari esempi del tempo che intercorre tra due picchi. La variabilità media più alta è figlia di un trend che si verifica sotto traccia, come potete vedere dalla linea rossa che supera costantemente gli altri colori.