Risultati: Tomb Raider

Quali sono le prestazioni di due Radeon R9 295X2 in CrossFire? Abbiamo testato una configurazione quad-GPU per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Tomb Raider

Tomb Raider ha ricevuto grande attenzione per via del suo strano comportamento. Iniziamo con la classifica sopra relativa al nostro benchmark in-game. FCAT dice che abbiamo una media di 57 FPS. Fraps conferma che 57 FPS sono corretti. E la nostra precedente classifica generata da FCAT diceva 51 FPS. In tutti i casi, si tratta di uno scaling negativo rispetto a una Radeon R9 295X2 che raggiunge 60 FPS.

Ora, ricordatevi che questo benchmark è preso direttamente dal gioco. È stato scelto per il carico e la ripetibilità rispetto alle altre sequenze. Se invece scegliete il benchmark integrato di Tomb Raider, avrete 56 FPS con una Radeon R9 295X2 e circa 100 FPS con due. È il risultato che AMD si aspettava e che siamo riusciti a replicare.

Abbiamo così un benchmark integrato che raggiunge risultati migliori con quattro GPU e una sequenza reale di Tomb Raider che scala negativamente. Qualcosa sta facendo da collo di bottiglia alle schede AMD. Perché lo scaling negativo? È emerso che, con una singola Radeon R9 295X2 sotto il cofano, c'è un bug nell'aspect ratio che renderizza male la scena. Questo significa che viene renderizzata "meno Lara" di quanto non dovrebbe, alleggerendo il carico. Passare al quad-CrossFire risolve il problema dell'aspect ratio, creando un carico più pesante. E così, il frame rate scende rispetto a quello con una singola scheda.

La linea rossa parla da sé: una Radeon R9 295X2 ne supera due, ma solo perché la seconda renderizza in modo scorretto. Ci sono bug che devono essere risolti.

La variabilità nel tempo di rendering è molto brutta. Come si può immaginare, lo stuttering è un problema evidente in questo gioco, ed è molto peggio con quattro GPU che due.

Ed ecco come appare la variabilità nel tempo.