Radeon R9 295X2, la scheda dual-GPU da mettere in valigia

Emergono alcune conferme sulle caratteristiche della Radeon R9 295X2, mentre trapela l'immagine della confezione inviata ai siti web: una valigetta per un carico prezioso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Radeon R9 295X2, il cui debutto è previsto per l'8 aprile, sta arrivando nelle redazioni all'interno di una valigetta che pesa circa 5 chilogrammi. L'immagine è stata pubblicata dal sito Videocardz.com, che fa notare quanto questa modalità di distribuzione sia simile a quella usata da Asus per le schede ROG Ares, contraddistinte da un raffreddamento ibrido.

Non è chiaro se questa confezione sarà anche quella con cui la scheda arriverà in commercio, ma non resta che attendere per scoprirlo. Un altro dettaglio nuovo sulla scheda riguarda le uscite video, che sarebbero almeno cinque: una Dual DVI-D e quattro mini-DisplayPort.

Videocardz.com afferma inoltre di avere delle conferme su alcune delle informazioni trapelate nelle scorse settimane. Il nome finale della scheda sarebbe proprio Radeon R9 295X2, il che va a escludere altre ipotesi come R9 290X2 o R9 295. La scheda avrà 8 GB di memoria GDDR5. Per ora non ci sono dettagli certi sulle frequenze, né su quanti stream processor avranno le GPU Hawaii a bordo del prodotto.

La scelta è tra i 2560 di Hawaii Pro e i 2816 di Hawaii XT, per un totale rispettivamente di 5120 e 5632 stream processor complessivi. Ignoto il prezzo, ma ricordiamo che la Radeon HD 7990 debuttò sul mercato a 1000 euro.

Aggiornamento: sul portale cinese Chiphell sono emerse alcune presunte immagini della nuova scheda. 

La somiglianza con il rendering pubblicato da AMD nei giorni scorsi c'è tutta. Si conferma anche il sistema di raffreddamento ibrido, con una ventola centrale sulla scheda e un radiatore con ventola a corredo. Non mancano due connettori ausiliari a 8 pin e un backplate per facilitare la dissipazione del calore, oltre che per migliorare le caratteristiche strutturali della scheda.