Overclocking e rumorosità

Recensione della Radeon R9 380X, specifiche tecniche e prestazioni della nuova scheda video di AMD. Il prezzo di lancio è tra 270 e 280 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking e rumorosità

Mentre effettuavamo le rilevazioni delle temperature all'infrarosso ci chiedevamo se il backplate potesse influenzare le prestazioni generali della R9 380X. Secondo la frequenza della GPU durante il loop gaming, la R9 380X di AMD non entra quasi mai in throttling con il backplate in posizione, anche dopo che la scheda ha raggiunto la massima temperatura.

I momenti di throttling che abbiamo osservato possono essere replicati e avvengono quasi esattamente negli stessi intervalli durante il nostro carico di lavoro. Solo i cali più pronunciati possono essere percepiti come stuttering durante il gameplay.

01 Clock Rate Gaming

Durante il nostro test sotto massimo carico anche i frame rate raggiunti sono leggermente più alti con il backplate installato. Il beneficio legato al backplate non è enorme ma mostra che c'è una motivazione di raffreddare questa parte della scheda video.

01 Clock Rate Torture

Overclock

Se vi state chiedendo perché non abbiamo dedicato all'overclock una pagina, date uno sguardo al grafico all'inizio di questa pagina: anche un overclock moderato a 1100 MHz scaturisce in un chiaro throttling, con un serio impatto sul frame time. Il frame rate medio sale leggermente, vero, ma uno stuttering più frequente e l'esplosione dei consumi rende inutile l'overclock della scheda oltre le impostazioni di fabbrica.

Velocità ventole e rumorosità

La velocità delle ventole che abbiamo misurato è interessante perché tale parametro si relaziona direttamente alla temperatura della scheda video, la frequenza e il consumo. Inoltre è il fattore che contribuisce maggiormente alla rumorosità. Le ventole entrano in funzione prima del massimo utilizzo e iniziano a girare a circa 600 RPM. Dopo alcuni momenti rallentano a circa 250 RPM. La prima accelerazione è appena percettibile, dal momento che le ventole sono molto silenziose a questo intervallo di velocità.

02 Fan Speed Gaming

Entrambe le versioni del nostro benchmark, il loop gaming e il test sotto massimo carico, restituiscono una curva quasi identica. Le ventole non devono lavorare così durantemente se il backplate è installato, come abbiamo già visto. La differenza non è molta, ma i risultati sono udibili.

02 Fan Speed Torture

Quanto è rumorosa quindi la Radeon R9 380X? Non è certamente una coincidenza che AMD ci abbia inviato una scheda di Sapphire con una soluzione di raffreddamento quasi perfetta. Entrambe le aziende fanno infatti un'ottima figura. Considerando i risultati, è evidente la competitività della soluzione Sapphire. 

Temperatura ambiente

22°C

Banchetto di prova aperto,

Gaming Loop

Banchetto di prova aperto,

Massimo carico

Case chiuso,

Gaming Loop

(sopra la temperatura ambiente)

Case chiuso,

massimo carico

(sopra la temperatura ambiente)

Idle

Sapphire R9 380X Nitro

(con backplate)

34.7 dB(A) 38.1 dB(A) < 1 dB(A) <= 2 dB(A) 0 dB(A)
Sapphire R9 380X Nitro

(senza backplate)

35.4 dB(A) 38.8 dB(A) < 1 dB(A) <= 3 dB(A) 0 dB(A)