Radeon R9 390X con 8 GB di memoria GDDR5? Se non è Fiji allora è Hawaii

La nuova portabandiera di casa AMD si chiamerà Radeon R9 390X? Le ultime indiscrezioni fanno pensare che l'azienda adotterà un nome differente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Qualche giorno fa si discuteva della possibilità che AMD adottasse un nuovo nome per le schede video basate sulla nuova GPU Fiji con memoria HBM. La foto della nuova ammiraglia, pubblicata online nella giornata di venerdì, porta chiaramente la scritta Radeon sul dissipatore.

Ciò però non vuol dire nulla, perché anche le proposte di fascia alta Titan di Nvidia conservano il brand GeForce GTX. Insomma, rimane da capire se le soluzioni Fiji si chiameranno Radeon R9 390/390X oppure Radeon "più qualcos'altro".

amd fiji scheda video

La seconda opzione sta prendendo corpo in queste ore sulla base di alcune informazioni estrapolate da vari database, come quello del forum di Asus colto dal sito Wccftech. Tra le soluzioni che l'azienda taiwanese si appresterebbe a portare sul mercato troviamo infatti la R9390X-DC2-8GD5, la STRIX-R9380-OC-2GD5, la STRIX-R9370-OC-4GD5, la STRIX-R7360X-DC2OC2-2GD5 e la R7360-2GD5.

Questi model number indicherebbero prodotti basati su GPU già note - Hawaii, Tonga, Pitcairn e Bonaire. In particolare la sigla R9390X-DC2-8GD5 ci "racconta" di un prodotto con 8 GB di memoria GDDR5. Nelle scorse settimane si è speculato sull'arrivo di schede grafiche con GPU Hawaii e 8 GB di memoria. Le informazioni sembrano collimare, relegando apparentemente il marchio R9 390X alle GPU Hawaii.

VTX3D R9 295X2 VTX3D R9 295X2

Ciò potrebbe rappresentare un'indiretta conferma dell'uso di un altro nome per le proposte Fiji. D'altronde AMD ha spiegato che le schede con memoria HBM, almeno per la prima generazione, non possono avere più di 4 GB di memoria video. Non c'è tuttavia la certezza assoluta che le cose andranno come sembrano indicare le indiscrezioni.

E sempre in tema di Hawaii, possiamo confermarvi che tale GPU sarà parte della nuova lineup. Le nostre fonti ci raccontano di un prodotto che non sarà un mero rebranding delle soluzioni attualmente in commercio, ma riserverà almeno una sorpresa. Purtroppo non possiamo dirvi altro, pena il taglio della mani. Continuate a seguirci!