Radeon R9 Fury X contro GeForce GTX 980 Ti, i test di AMD

AMD ha diffuso dei test a risoluzione 4K e dettagli Ultra in cui la Radeon R9 Fury X batte la GeForce GTX 980 Ti in molteplici videogiochi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quali sono le prestazioni di una nuova scheda video AMD Radeon R9 Fury X? Le recensioni dei siti specializzati sono coperte da "NDA" (non-disclosure agreement, accordo di non divulgazione) fino al 24 giugno, ma una prima impressione generale si può ottenerla da un grafico diffuso da AMD nella documentazione per i giornalisti.  

AMD Radeon R9 Fury X

Nel grafico vediamo la Radeon R9 Fury X rapportata alla GeForce GTX 980 Ti con alcuni giochi impostati a risoluzione 4K (3840 x 2160) e dettagli Ultra, laddove possibile. La nuova scheda video di AMD basata su GPU Fiji e dotata di memoria HBM è sempre davanti con un margine più o meno grande.

radeon r9 fury x vs 980 ti

Si va dai 5 fps circa di vantaggio in Far Cry 4 e The Witcher 3: Wild Hunt al sostanziale pareggio in Crysis 3 fino ad arrivare ai quasi 10 FPS media vantaggio in Skyrim e Sleeping Dogs. Come abbiamo visto nella nostra recensione, la GTX 980 Ti e la GTX Titan X sono schede video piuttosto simili in ambito gaming, quindi la R9 Fury X dovrebbe prendere il sempre temporaneo scettro di scheda video a singola GPU più veloce al mondo.

I test sono stati eseguiti dagli ingegneri di AMD su un sistema con scheda madre Gigabyte X99-UD4 e processore Core i7-5960X a 3 GHz, 16 GB di memoria Corsair Vengeance DDR4-2666, hard disk Seagate Barracuda da 2 TB e 7200 RPM, a cui ovviamente hanno cambiato solo la scheda video e i driver.

Fury X 4K Performance Table

I dettagli sui test eseguiti da AMD - clicca per ingrandire

L'azienda statunitense segnala inoltre che la Radeon Fury X raggiunge i 3950 punti in 3DMark Fire Strike Ultra, a dispetto dei 3750 punti della scheda Nvidia. E mentre il confronto tra le due schede è più che corretto, ricordiamo che da una parte abbiamo un prodotto con raffreddamento a liquido, dall'altro una soluzione ad aria. In commercio si trovano GTX 980 Ti con dissipatori ibridi e a liquido, oltre che con frequenze superiori, quindi il gap in casi specifici potrebbe essere inferiore.

Per quanto riguarda la nuova Radeon Fury X, invece, inizialmente non vi saranno soluzioni personalizzate dai partner. La soluzione di casa AMD arriverà sul mercato la prossima settimana a un prezzo di 650 dollari, con disponibilità che si farà via via più nutrita nelle settimane successive. Al momento AMD non ha divulgato i prezzi in euro di questa nuova proposta, di cui potete apprendere maggiori dettagli nelle seguenti notizie e gallerie:

Il 14 luglio arriverà anche la Radeon R9 Fury con dissipatore ad aria, a un prezzo di 549 dollari. Nessuna indicazione di prezzo per la Fury Nano, scheda che si prospetta molto interessante grazie a dimensioni ancora più compatte e una potenza superiore alla R9 290X. Arriverà nel corso dell'estate, seguita in autunno da una "dual GPU Fury".